Problema di ansia-stress e traumi dell'infanzia

Inviata da N.J. · 21 lug 2014 Stress

Buongiorno. Sto cercando un bravo psicoterapeuta per mio marito. Lui è un uomo di 30 anni, molto solare e apprensivo. Ha un passato difficile a causa dell'educazione imposta dai suoi genitori (violenza / poca pazienza / è andato a lavorare dall'età di 14 anni facendosi carico della famiglia ecc.) ed ora si ritrova in una situazione lavorativa non bella (lo pagano ogni 2 mesi quando va bene...). Ha spesso problemi di salute, è finito molte volte in ospedale a causa di "non si sa che cosa" visto che i medici non riescono a capire (anche se da sempre soffre di reflusso gastro esofageo, e ultimamente gli sono state diagnosticate delle allergie alimentari abbastanza forti). Ha sbalzi di umore, e spesso è intrattabile... Io non so più come e cosa digli, perchè ho sempre paura delle sue reazioni. Lui è coscente che ha un problema ed ha anche intentato andare con uno psicologo della mutua, peccato che questa tipa, senza nemmeno parlare con lui ha saputo solo ricettare degli psicofarmaci (che ovviamente abbiamo rifiutato). A mio parere la soluzione non sono i farmaci, ma parlare, sfogarsi e sopratutto fare degli esercizi per il controllo della rabbia, e lasciar andare il passato, essere meno apprensivi e più egoisti (anche se sembra una cattiveria, lui si preoccupa troppo per tutti, e si sente sempre un peso per tutti!).

Non abbiamo un budget elevato.. come detto la nostra situazione economica è molto difficile.. ma lui sta andando in esaurimento e se qualcuno può aiutarlo, ogni sacrificio è necessario.

Siamo in zona Milano (Peschiera Borromeo).

In attesa di vostre risposte. Vi ringrazio

N.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 LUG 2014

Gentile N.J.,
la situazione appare un po' complessa: da una parte ci sono a suo dire dei retaggi di esperienze infantili e adolescenziali difficili, dall'altra una situazione di lavoro non ottimale che presumibilmente ha dei risvolti sulla salute fisica. Se il primo aspetto è facilmente risolvibile il secondo potrebbe richiedere più tempo.
Anzitutto è da dire che una psicologa non può prescrivere farmaci quindi suo marito è andato da una psichiatra. Le consiglio di trovare una brava psicologa che affronti le due problematiche di cui sopra. Per la prima è ottimo l'approccio gestaltico. In generale vanno bene anche le terapie brevi,che a motivo della loro brevità ed efficacia sono anche economiche. Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

748 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Stress

Vedere più psicologi specializzati in Stress

Altre domande su Stress

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29800

domande

Risposte 101300

Risposte