Problema con la suocera

Inviata da Alessia · 8 mag 2017 Terapia familiare

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 26 anni, sto col mio ragazzo da quasi 10 anni e da un annetto conviviamo, anche se lui lavora fuori città e quindi c'è solo nei week end. Purtroppo la casa scelta da lui, e comprata subito per un affare, è vicina ai miei suoceri. Da quando siamo lì tutte le domeniche ci invitano a mangiare a casa loro insieme alla sorella di lui (con la quale non ho rapporti e spesso mi saluta a malapena e poi non ci rivolgiamo più parola, questo senza alcun motivo, forse semplicemente le starò antipatica) e sua figlia di 2 anni, io non sempre ho voglia di andarci e quindi capita anche di dire di no a volte, ma continuano lo stesso a insistere ogni domenica. Il problema è che quando andiamo a pranzo lì praticamente nessuno di loro mi calcola a parte un freddo "come va?" e parlano solo tra di loro, io poi sono una persona timida e quindi se mi vedo trattata in questo modo mi chiudo ancora più in me stessa. Da quando sono rimasta incinta poi, mia suocera chiede cose che riguardano me solo al mio ragazzo quando si vedono da soli, tipo come sono andate le visite ecc..lui le ha già detto di chiederle a me le cose visto che sono io a fare le visite, anche solo mandandomi un sms, ma non l'ha mai fatto e anzi, continua a informarsi solo tramite lui e quando mi vede si limita solo a un banale "come va?". Ha chiesto a lui addirittura che nome abbiamo deciso per il bambino, quindi sembra che di me non le interessi, però, se capita che lui vada a trovarli da solo, chiede dove sono io come se fosse infastidita che non vado, per poi non calcolarmi quando vado, quindi non capisco sto comportamento incoerente. È anche capitato 2 volte che venisse a casa nostra senza prima avvisare, e a mettere il becco su tutto dando opinioni sulla disposizione dei mobili che magari lei cambierebbe. Ho detto al mio ragazzo di parlarle a riguardo, di avvisare almeno prima di venire, e lei invece di capire e chiedere scusa, ha detto che se passa da sotto casa nostra suona e basta, che non cambia niente se avvisa. Ora la mia paura è che quando nasca il bambino diventi ancora più invadente di quanto è già e che me la ritroverò sempre in casa senza avviso, all'idea mi sento perseguitata da lei e non libera di godermi mio figlio perché so che ci sarà lei a rompere che vorrà vederlo sempre. Sono una persona calma e tranquilla ma se mi fanno arrivare al limite poi rispondo male e ho paura che con lei succederà così. Il mio ragazzo dice che mi servirà una mano e quindi lei mi farà comodo, però ritrovarmela ogni giorno in casa non sarebbe un aiuto ma solo uno stress per me visti i rapporti, fosse per me ci chiuderei proprio i ponti e non le farei vedere manco il bambino, ma so che sarebbe una cosa egoistica. Secondo voi perché si comporta così nei miei confronti e cosa dovrei fare?

Miglior risposta 19 MAG 2017

Gentile Alessia,
ti consiglio di fare in modo di essere presente anche tu quando il tuo ragazzo va a parlare con lei, cosí se vuol chiedere qualcosa su di te, potrá solo chiedertele direttamente di persona. E se proprio dovesse capitare che lui si vede da solo con sua mamma, quando lei gli rivolge queste domande su di te, lui dovrebbe evitare di rispondergli e invece chiamarti se hai un momento libero, per fare in modo che vi parliate voi due a tu per tu (o al massimo tu e lei alla presenza del tuo ragazzo) e non che lei debba sempre sapere le cose da lui. In sintesi la cosa piú importante è non assecondare il suo atteggiamento e per farlo dovete essere d'accordo entrambi, sia tu che il tuo ragazzo ed entrambi dovete portare avanti l'obiettivo di rendere partecipe te e non chiedere sempre le cose a lui.
Riguardo al fatto che viene a casa vostra senza avvisare, semplicemente se suona il campanello e voi siete intenti a fare altro e preferite non aprirle, non aprite; se invete non state facendo nulla di particolare e vi sentite di aprirle, apritele pure. Inoltre spiegatele che presentarsi senza avvisare non è opportuno perché potrebbe invadere la vostra privacy. Anche questa comunicazione sarebbe opportuno fargliela assieme, tu e il tuo ragazzo.
Riguardo ai pranzi della domenica, prova a intavolare qualche discorso anche tu se loro non ti coinvolgono nei discorsi. Puó anche darsi che tua suocera faccia fatica a parlare con te perché la tua timidezza la mette in difficoltá e non sa come porsi nei tuoi confronti, quindi forse questo problema si elimina proprio se sei tu a prendere l'iniziativa per provare a dire qualcosa. Se qualche domenica non vuoi partecipare ai pranzi, organizza una gita col tuo ragazzo oppure qualcosa con gli amici, in maniera che non abbia modo di intromettersi anche lí.
Non ti nascondo che temo che i tuoi timori circa il fatto che potrebbe diventare piú invadente quando nascerá il bambino potrebbero essere fondati: se da un lato il tuo ragazzo ha ragione a dire che potrebbe esserti di aiuto e darti una mano, dall'altro lato anche in quel caso dovrete mettere dei limiti e chiarire bene anche con lei cosa puó fare o dire e cosa no, e con quale frequenza passare a casa vostra.
Al limite, se il disagio aumenta e le strategie che ti ho scritto non risulteranno utili a cambiare le cose, considerate la possibilitá di vendere la casa e andare ad abitare in un posto piú lontano da lei.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente