Problema alimentare psicologico?

Inviata da Francesco · 7 apr 2014 Bulimia

Salve, sono un ragazzo di 21 anni prima pesavio 75 chili un anno fa ora ne peso più di 85 il problema è che non riesco a controllarmi certe volte mi abbuffo anche quando sono sazio, il problema è che non ho molta stima di me e non apprezzo come vorrei per via della mia balbuzie da una parte mi interessa dall'altra incomincio a fregarmene un pò di questo "difetto". Volevo chiedervi primo se la bassa autostima può influire sul mio benessere alimentare? seconda domanda siccome fumo in casa se il fumo può aumentare l'appetito?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 APR 2014

Buongiorno Francesco, per una diagnosi corretta sarebbero necessari ulteriori informazioni, tuttavia la mancanza di controllo nelle abbuffate, la scarsa autostima e il sovrappeso potrebbero fare pensare ad un disturbo alimentare, nello specifico un disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder). Probabilmente la sua difficoltà con le balbuzie ha avuto un suo ruolo nel determinare una bassa autostima e le abbuffate rappresentano un mezzo per esprimere un disagio interno. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta per comprendere la causa delle balbuzie e quella che la induce ad abbuffarsi al fine di aumentare la sua autostima.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Favole

Dott.ssa Elena Favole Psicologo a Cuneo

42 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2014

Caro Francesco, certamente ,per una diagnosi precisa sono necessati altri elementi relativi alla tua storia personale. Comunque, dalla descrizione del tuo comportamento alimentare, prescindendo dalla balbuzie, mi viene da pensare ad un disturbo compulsivo (continuare a fare quello che non ti andrebbe di fare) e per questo sarebbe necessaria una consultazione di uno psicologo di persona. Trovo positivo che ti sia reso conto che le abbuffate non hanno la funzione di soddisfare un bisogno primario bensi di compensare dei vuoti. Hai fatto il primo passo contattandoci, ora fa il secondo, che è quello di contattare un esperto professionista e vedrai che ce la farai. Rimango a tua disposizione qualora lo ritenessi necessario.

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

648 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2014

Egregio signor Francesco,
solo si può fare ipotesi competenti con le notizie da lei fornite in questo portale di professionisti.
Interventi mirati sul fumo o suoi suoi chili sono di pertinenza di colleghi che vanno interpellati personalmente e prima di esprimersi sul successo terapeutico per correttezza e rispetto della persona fanno una valutazione delle problematiche lamentate per capire la fattibilità di un intervento risolutivo
paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta di formazione comportamentale in friuli venezia giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1570 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Bulimia

Vedere più psicologi specializzati in Bulimia

Altre domande su Bulimia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88350

Risposte