Problema a scuola

Inviata da Gatto22 · 20 feb 2023 Orientamento scolastico

Buongiorno
L' altro giorno a scuola mentre stavo facendo alternativa con una mia compagna e con la professoressa in una aula solo per noi tre, mentre la professoressa era distratta al cellulare la mia compagna mi chiede come fare delle cose sul computer e intanto lei mi tocca i genitali e sembra che esprima piacere. Non lo ho detto alla professoressa perche troppo imbarazzante. Il problema che lo fa ogni settimana.
Come mi devo comportare?
Grazie mille

Miglior risposta 21 FEB 2023

Buongiorno cara,

Innanzitutto, sei una persona molto coraggiosa, hai raccontato qui la tua intima esperienza emotiva e ti ringrazio per questo.
Quanti anni hai? Quanti anni ha questa tua compagna? Siete amiche intime?
Devi assolutamente mettere in chiaro i tuoi confini personali con la compagna di scuola ed ulteriormente parlare con un adulto.

Un caro saluto,
Dott.ssa Svetlana Loginova - psicologa clinica a Bergamo e online

Dott.ssa Svetlana Loginova Psicologo a Bergamo

51 Risposte

6 MAR 2023

Parlane anche con una psicoterapeuta

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

22 FEB 2023

Gentile Gatto,
se questa cosa le ha recato fastidio e si è sentito non rispettato nella sua sfera intima, è bene che esterni alla sua compagna la sua disapprovazione. Se pensa questo episodio meriti maggiore approfondimento, può parlare con un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

22 FEB 2023

Ciao Gatto22, al di là del fatto che la tua compagna sta mettendo in atto un comportamento assolutamente fuori luogo per l'ambiente scolastico in cui vi trovate e, chiudendo un occhio sul fatto che sia totalmente irresponsabile per la tua professoressa distogliere in questo modo l'attenzione, ti invito a considerare questi atti - se non consensuali da parte tua - come un importante violazione della tua intimità.
Hai parlato con la tua amica di quello che fa? Da quello che ci racconti il piacere che sembra provare lei non è da te condiviso, anche perche definisci la situazione come un "problema a scuola". Metti in chiaro i tuoi confini con la tua compagna e se questa dovesse continuare nonostante il tuo dissenso, parla con i tuoi genitori o con le insegnanti, questa che ci racconti è una situazione da segnalare a chi può aiutarti e intervenire per far si che il comportamento smetta. E' un comportamento non solo irrispettoso nei confronti dell'altro ma assolutamente scorretto da un punto di vista etico: i confini personali sono essenziali e se vengono superati senza il tuo permesso, è un vero e proprio abuso.
Spero di esserti stata di aiuto,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

22 FEB 2023

Buonasera glielo devi dire , che.non.desideri le sue attenzioni.
Parlane com i tuoi genitori, per avere un sostegno,
Parlane anche con una psicoterapeuta
Per avere , più forza.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

22 FEB 2023

Gentile Gatto22,
brava che abbia scritto qui per chiedere consigli ma è molto importante che ne parli con un adulto di riferimento; se non sente di poterne parlare con la prof.ssa di alternativa, scelga un/un' altro/a docente al quale riferire gli episodi o valuti se si sente più sicura a parlarne a casa. Oltre al far riferimento ad un adulto è altrettanto importante che possa esprimere le sue sensazioni di disagio per confinare questi comportamenti al fine di non subirli più. Provi a dire a questa compagna come il suo comportamento la fa stare e che non gradisce quello che succede. Capisco che possa non essere facile ma ci riuscirà sicuramente.
Rendendomi disponibile ad un aiuto in tal senso, la saluto cordialmente.
dott.ssa Carucci.

Dott.ssa Elena Carucci Psicologo a Torino

60 Risposte

21 FEB 2023

Veda lei.
Potrebbe anche aver imparato a spostarsi se la sua compagna fa la stessa cosa tutte le settimane.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

21 FEB 2023

Buongiorno. Grazie per aver condiviso questa situazione con noi. Se la cosa ti crea imbarazzo o fastidio è bene chiarirlo con la compagna in questione, rispettare il corpo e la volontà degli altri è fondamentale. In secondo luogo è bene parlarne con un adulto, che sia la professoressa o qualcun'altro di cui ti fidi.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

21 FEB 2023

Ciao Gatto22,
le hai parlato di questa cosa che fa e che per te è un problema? Forse, finché non le dici che questa cosa non ti va, lei continuerà a farlo pensando che per te vada bene.
Supera l'imbarazzo e parlale, con gentilezza ma con fermezza.
Un abbraccio.
Dott.ssa Rita Felici

Dott.ssa Rita Felici Psicologo a Paratico

18 Risposte

21 FEB 2023

Ciao Gatto22,
secondo te ?
Nella tua lettera mancano delle informazioni utili, questo comportamento può essere visto come grave per il luogo e le modalità in cui si attua, e in questo caso dovresti bloccarlo subito o denunciando o trovando un modo per non capitare più vicino a questa persona.
Oppure può essere inquadrato in qualcosa di diverso............. . Certo non devi subirlo , quindi quanto meno allontanati da lei .......
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

21 FEB 2023

Buongiorno,
Deve essere una situazione imbarazzante, mi verrebbe da chiederle come mai lei accetta. Quello che potrebbe fare invece di parlare con la professoressa è parlare con la ragazza e spiegarle il suo imbarazzo e capire cosa muove lei ad attuare questo comportamento.
Se vuole approfondire ricevo online e in studio.
Spero di esserle stata utile
Una buona giornata
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

21 FEB 2023

Ciao, se questi comportamenti ti danno fastidio allora dovresti parlarne con la tua compagna e se dovesse continuare anche con la professoressa.
Se invece volessi approfondire questa cosa per capire cosa provi anche tu, allora ti consiglio di parlarne anche con uno psicologo/a.

Dott.ssa Lavinia Brunelli Psicologo a Torino

35 Risposte

21 FEB 2023

Cara, grazie per la condivisione. Comprendo il suo sentirsi in imbarazzo nel dover raccontare questi episodi, ma è molto importante che ne parli con qualcuno. La professoressa che è presente durante questi episodi potrebbe esserti di supporto per affrontare la questione e mettere fine a questi comportamenti.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio