Probabilmente sono stupida

Inviata da Clarissa · 24 ago 2019

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni ed è da qualche mese tutta la mia autostima è crollata. Prima mi credevo semi intelligente, andavo bene a scuola, avevo qualche problema a socializzare ma almeno avevo delle ottime amiche. Un anno fa ho conosciuto un ragazzo, molto più intelligente di me, sicuro di sé, perfezionista in senso positivo ma molto critico. Da quel momento ho scoperto una nuova parte di me: una ragazza estremamente insicura, ignorante su molti argomenti, incapace di conversare, molto sbadata, senza senso dell'orientamento e impulsiva, forse incapace di amare. Ora sono senza amici, ho riflettuto con il mio ragazzo e abbiamo concordato che fossero amicizie morbose e tossiche per la mia crescita personale. Nonostante tutti i miei sforzi per cambiare mi ritrovo ad essere sempre più stupida e a fare sempre più errori, ferendo l'unica persona che teneva a me. Ora ci siamo lasciati e ieri, dopo il mio arrivo in ritardo dopo essermi persa per la città, ha ammesso di trovarmi estremamente stupida e che forse le persone fanno bene ad usarmi e che le persone ignoranti come me se lo meritano. Non tornerà più assieme a me e non sa nemmeno come ha fatto a stare con me per un anno intero. Io gli voglio ancora molto bene. Ho la sensazione che abbia ragione e non so come andare avanti. Penso di essere troppo stupida, troppo sbadata ignorante per completare qualsiasi obiettivo, mettere su famiglia e avere una vita semi decente. Ho paura di ferire le persone e lo faccio costantemente. Ho paura di non essere perfetta e sono la ragazza meno perfetta che si possa incontrare. Sono una codarda nel vivere ma lo sono anche nel morire. Non so letteralmente come andare avanti. Non ho più fame, a mangiare mi viene il vomito. Ho sempre sonno e non riesco nemmeno più a studiare per gli esami senza distrarmi costantemente. Ho bisogno di un consiglio.
Grazie per l'attenzione,
Buona giornata.

Miglior risposta 26 AGO 2019

Cara Clarissa,
Il consiglio più saggio che mi sento di darti in questo momento e di iniziare un percorso personale di psicoterapia.
Sei giovane e con tutta la vita davanti, basta avere una mente sana e positiva. L’intraprendere un percorso è un modo di tenere a te, di curarsi, di volersi bene ed è il primo passo per aiutare la tua autostima.
L’intelligenza poi è relativa, devi essere in grado di riconoscere quali sono i tuoi punti di forza e se non sei brava in qualcosa con l’impegno e tanta pratica si può imparare (non per niente abbiamo il cervello plastico).
In bocca al lupo.
Rimango disponibile se hai qualche dubbio.

Dott.ssa P.Dorado, psicologa (Como)

Dott.ssa Paola Dorado Psicologo a Casnate con Bernate