Prima relazione e sesso

Inviata da RG · 29 giu 2021

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Non ho mai avuto relazioni in precedenza e attualmente sto uscendo con un ragazzo d'oro da due mesi. Il problema è che io all'idea di andarci a letto mi sento una poco di buono, quando sono la prima a pensare che ognuno è libero di vivere la propria vita sessuale come vuole. Io lo desidero molto, ma ho anche paura di rovinare il rapporto che si sta creando o che lui pensi che sia una facile. Ho paura di avere un problema a livello psicologico.

Miglior risposta 2 LUG 2021

Carissima RG, è normale quello che sente.. in una scelta così difficile ci sono in ballo un sacco di emozioni: paura, ansia da prestazione, timore per il futuro e per la propria persona. Inoltre ci possono essere convinzioni personali, familiari e religiose che possono entrare in contrasto con quello che desideriamo veramente.
Si prenda del tempo per riflettere su ciò che prova e che pensa.. se non ci riesce da sola si faccia aiutare.. credo che anche pochi incontri potrebbero aiutarla ad avere le idee chiare.

Buona giornata
Dottssa Claudia Galbiati
(ricevo a Pioltello e on line)

Dott.ssa Galbiati Claudia Psicologo a Pioltello

40 Risposte

30 GIU 2021

Cara RG,
la sessualità, il nostro modo di approcciare al sesso, le convinzioni e, di conseguenza, il modo di viverlo, sono aspetti che vengono influenzati da molteplici variabili. Sin dalla tenera età si sviluppano concezioni su questo tema che poi ne influenzano l’espressione. A volte la storia di vita, l’educazione ricevuta, brutte esperienze vissute, una scarsa conoscenza, varie paure, ad esempio, possono generare insicurezza, tabù, falsi miti sulla realtà che distorcono la bellezza di una vita sessuale appagante.
Il comportamento sessuale, la sessualità, questo tipo di piacere, sono parte integrante della vita e rappresentano un tassello importante per una vita vissuta appieno, anche nella coppia. Tu stessa dici di desiderarlo molto. Inoltre, fare l’amore può essere un collante o un modo molto intenso di esprimere i propri sentimenti con e verso il proprio partner.
Se qualcosa ti turba al punto da farti pensare di essere una poco di buono, o che il rapporto si rovini, ecc., allora potrebbero essere presenti pensieri disturbanti connessi a delle convinzioni, credenze distorte o paure su cui puoi lavorare.
Cosa ti spinge a pensare di essere additata come “una facile” se pratichi attività sessuale con questo ragazzo? Quali sono i pensieri connessi a questa convinzione? Cosa ti impedisce davvero, nel profondo, di passare alla pratica? Temi qualcosa di specifico? Quali sono le paure più profonde?
Queste domande potrebbero aiutarti a capirne di più e individuare le aree su cui lavorare con un esperto.
Inoltre potresti sostenere qualche seduta psicoeducativa di preparazione alla “prima volta”, utile anche ad avere una conoscenza più approfondita e realistica sul sesso e sulla sessualità. Di consueto aiuta molto a vivere tutto con naturalezza e serenità.
Sono a tua disposizione se hai bisogno, sono esperta in questo ambito e ricevo anche online.
Ad ogni modo, ti auguro di superare i tuoi blocchi e vivere per come desideri, secondo la realizzazione piena di te stessa ed i tuoi bisogni, in modo da essere tu al timone della tua vita e da non farti guidare da timori e credenze disturbanti.
Una buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in sessuologia clinica e relazioni di coppia

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

30 GIU 2021

Carissima RG,
i nostri preconcetti sulla sessualità arrivano spesso dalla nostra cultura di appartenenza, dalla religione e dall'educazione.
Capire come mai ha questo pensiero potrebbe servirle per conoscersi meglio e vivere il sesso in maniera più funzionale e costruttiva.
Il sesso è una parte fondamentale in una relazione, è una comunicazione senza filtri che ci permette di entrare in relazione profonda con l'altro. Anche capire come sta vivendo lui questa parte potrebbe essere utile
Sicuramente un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla in questo percorso.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

30 GIU 2021

Buongiorno
Sei nel pieno della tua giovinezza ed è normale che ti possa sentire inesperta e insicura.
Ad ogni modo, la paura dei giudizi non aiuta ad affrontare con libertà e serenità nessuna relazione. Se senti di aver bisogno di un rinforzo sono a disposizione. Ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari