Prima mi fa capire che gli piaccio e poi ha paura di me. Perché ?

Inviata da Anto · 9 mag 2016 Terapia di coppia

Buonasera, conosco questa persona da 7 mesi e ci vediamo 1 volta a settimana per questioni lavorative. È scattato fin da subito un feeling pazzesco, una incredibile attrazione fisica e mentale, ma tutti e due abbiamo sofferto molto in passato e così facciamo finta di niente anche se abbiamo capito tutto.
Lui è molto dolce e carino e ha sofferto sicuramente più di me a causa di alcune donne (fa quello sicuro, ma si vede che in realtà non lo è). Anche io sono molto dolce e molto timida e cerco di mascherarlo inutilmente (e a volte goffamente).
Insomma, ci piacciamo moltissimo e ci guardiamo come si guardano due innamorati, ma noi non ci siamo mai parlati fuori dal contesto lavorativo. Il problema è proprio questo: io l'ho invitato,ma lui ha trovato una scusa, quando ci incontriamo fuori si agita come se avesse paura di qualcosa (ma lui stesso mi ha detto che gli sarebbe piaciuto uscire con me) e quando ci incontriamo per lavoro, al momento dei saluti, si imbarazza.
Tutto questo mi ha creato dei dubbi, ho pensato di aver frainteso. Poi lui ha perso il mio numero (abbiamo avuto poche conversazioni e tutte di carattere amichevole ) e ho scoperto che se lo è fatto ridare con una scusa da una conoscente comune ( però non mi cerca)
Possibile che una persona sia così spaventata da una donna oppure non c'è alcun tipo di interesse? E nel caso questo implica che prova un sentimento profondo e ha paura di lasciarsi andare? Cosa posso fare io per rassicurarlo?

Miglior risposta 10 MAG 2016

Anto,
certo che è possibile che un ragazzo timido e ferito sia impaurito da una donna...è anche possibile che ne sia addirittura terrorizzato come, di fatto, sembra essere questo qui.
Tu, per essere a tua volta timida, sei però determinata e questo mi sembra buona cosa per portare la situazione in "fase di sblocco".
Penso valga la pena di fare qualche altro tentativo...magari cerca di coinvolgerlo in situazioni fuori dal lavoro ma "amicali" inizialmente, non da soli te e lui...magari accetta..
Comunque sia se tu pensi davvero che ci sia affinità e attrazione è giusto che continui a provare, non lasciandoti scoraggiare troppo dalla di lui chiusura che mi sembra tanto essere un modo per metterti alla prova e vedere se di te si può fidare.
Questo ragazzo timido e molto ferito, io penso che abbia voglia di stare con te ma il blocco va sciolto!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna