Prima elementare

Inviata da Giax · 21 gen 2021

Buonasera mia figlia ha iniziato la prima elementare a settembre. È sempre stata una chiacchierona curiosa e molto interessata alle cose. L'ultimo anno di asilo lo ha passato dicendomi che voleva andare a scuola. L'inizio é stato molto buono i compiti a casa li facrva volentieri, i quaderni con voti molto buoni molto attenta ad essere '' reputata brava''Però questo entusiasmo é andato ad abbassarsi le ho chiesto come mai e lei dice che non credeva che la scuola fosse così e che si annoia. Sono già stata fermata 2 volte dalle maestre perché la bimba si distrae chiacchiera... E ciò é stato confermato anche ai colloqui. Oggi é arrivata con una verifica di matematica dove ha preso benino io gli ho riproposto gli esercizi per vedere se non li aveva capito e invece lo ha saputi fare. Ultimamente mi dice che i compiti non li vuole fare... Se le chiedo di leggere dice di no che ci mette troppo... Insomma é come se avesse perso la voglia di fare e l entusiasmo.... Io non voglio stressarla ma non vorrei che questo atteggiamento diventi la normalità. Vorrei qualche consiglio grazie

Miglior risposta 21 GEN 2021

Cara Giax
le rispondo sia come psicologa, sia come insegnante elementare per lunghi anni.
Sua figlia ha un comportamento, tipico per alcuni bambini, che si ripresenta sempre con le stesse modalità in ogni nuova prima classe.
Si tratta, di solito, di bambini molto svegli che hanno buone competenze di letto-scrittura e che nei primi giorni mostrano un grande entusiasmo, che si affievolisce man mano che il tempo passa.
Sono bambini che essendo ‘bravi’ hanno costruito una buona “reputazione “ cioè una buona immagine di sé, Immagine che sentono vacillare quando si confrontano con le prime difficoltà. Si accorgono che ciò che fino ad allora avevano ottenuto senza fatica, ora invece non succede più. E’ un momento difficile e il bambino piange per un nonnulla, si rifiuta di eseguire il compito, può dire di non volere più andare a scuola, ecc.
Dietro questo c’è anche un’ansia da prestazione, che può avere avvertito in famiglia, anche se si è cercato di non far pesare.
Le faccio presente che, per ogni genitore, l’ingresso in prima classe è sentito sempre anche come una verifica delle proprie capacità di genitore.
Si tranquillizzi, la situazione si risolverà in breve tempo, e per attenuare l’ansia di poter sbagliare della bambina, provate voi genitori ad accentuare dei momenti in cui voi sbagliate e mostratele come si può reagire senza drammi, ma facendo una risata.
L’importante è che senta che le vostre aspettative sul suo rendimento non contamina il vostro affetto per lei.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella