Prima elementare

Inviata da Giax · 21 gen 2021

Buonasera mia figlia ha iniziato la prima elementare a settembre. È sempre stata una chiacchierona curiosa e molto interessata alle cose. L'ultimo anno di asilo lo ha passato dicendomi che voleva andare a scuola. L'inizio é stato molto buono i compiti a casa li facrva volentieri, i quaderni con voti molto buoni molto attenta ad essere '' reputata brava''Però questo entusiasmo é andato ad abbassarsi le ho chiesto come mai e lei dice che non credeva che la scuola fosse così e che si annoia. Sono già stata fermata 2 volte dalle maestre perché la bimba si distrae chiacchiera... E ciò é stato confermato anche ai colloqui. Oggi é arrivata con una verifica di matematica dove ha preso benino io gli ho riproposto gli esercizi per vedere se non li aveva capito e invece lo ha saputi fare. Ultimamente mi dice che i compiti non li vuole fare... Se le chiedo di leggere dice di no che ci mette troppo... Insomma é come se avesse perso la voglia di fare e l entusiasmo.... Io non voglio stressarla ma non vorrei che questo atteggiamento diventi la normalità. Vorrei qualche consiglio grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 GEN 2021

Cara Giax
le rispondo sia come psicologa, sia come insegnante elementare per lunghi anni.
Sua figlia ha un comportamento, tipico per alcuni bambini, che si ripresenta sempre con le stesse modalità in ogni nuova prima classe.
Si tratta, di solito, di bambini molto svegli che hanno buone competenze di letto-scrittura e che nei primi giorni mostrano un grande entusiasmo, che si affievolisce man mano che il tempo passa.
Sono bambini che essendo ‘bravi’ hanno costruito una buona “reputazione “ cioè una buona immagine di sé, Immagine che sentono vacillare quando si confrontano con le prime difficoltà. Si accorgono che ciò che fino ad allora avevano ottenuto senza fatica, ora invece non succede più. E’ un momento difficile e il bambino piange per un nonnulla, si rifiuta di eseguire il compito, può dire di non volere più andare a scuola, ecc.
Dietro questo c’è anche un’ansia da prestazione, che può avere avvertito in famiglia, anche se si è cercato di non far pesare.
Le faccio presente che, per ogni genitore, l’ingresso in prima classe è sentito sempre anche come una verifica delle proprie capacità di genitore.
Si tranquillizzi, la situazione si risolverà in breve tempo, e per attenuare l’ansia di poter sbagliare della bambina, provate voi genitori ad accentuare dei momenti in cui voi sbagliate e mostratele come si può reagire senza drammi, ma facendo una risata.
L’importante è che senta che le vostre aspettative sul suo rendimento non contamina il vostro affetto per lei.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

125 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte