Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Prima certificazione DSA, cosa vuol dire?

Inviata da Laura · 2 mag 2017 Disturbi dell'apprendimento

Buonasera,

mi chiamo laura, vivo a milano e sono qui a scrivervi perché su consiglio della maestra mi hanno paventato la possibilità mio figlio sia dislessico e di parlare con equipe o asl autorizzata alla diagnosi.
Leggendo online delle equipe specializzate -dal sito della asl- in disturbi specifici dell'apprendimento vedo sempre scritto "lista delle equipe su suolo lombardo riconosciute per la diagnosi PRIMA CERTIFICAZIONE DSA.

la mia domanda che vorrei porvi è.....
Ma cosa si intende per "prima certificazione" , c'è un secondo step da eseguire dopo come "seconda certificazione"?

grazie per i chiarimenti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Laura.
La dicitura a cui lei si riferisce indica semplicemente che le equipe in elenco possono vedere un bambino che, come il suo, affronta una prima valutazione. L'iter sarà ovviamente completo, e l'eventuale certificazione che le viene rilasciata ha valore come se venisse rilasciata da una struttura pubblica.
La certificazione non scade (l'unico vincolo temporale è per l'università), anche se si suggeriscono periodici aggiornamenti del profilo funzionale per meglio rispondere alle esigenze del ragazzo..
Se dovesse avere altre perplessità, non esiti a chiedere.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Beatrice Damasco Psicologo a Cisano Bergamasco

4 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Laura,
Prima certificazione indica proprio prima relazione di diagnosi, poi seguiranno controlli periodici.
Cordiali Saluti Dottssa Biancon Edy

Dott.ssa Edy Biancon Psicologo a Caorle

40 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Laura,
per "prima certificazione" si intende una valutazione psicodiagnostica che suo figlio effettuerà per la prima volta e che, se confermata, rilascerà appunto una certificazione da presentare a scuola per la stesura del PDP. Ogni 3 anni poi o al cambio di ciclo scolastico, la certificazione va aggiornata per valutare eventuali miglioramenti del profilo funzionale del bambino.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Ma.Lu.A. Studio della dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

120 Risposte

155 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Carissima, quanti anni ha il suo bimbo e che classe frequenta? La certificazione per eventuale DSA può essere emessa solo dalla seconda elementare, prima si è troppo piccoli. Si parla di prima certificazione perché poi, dovrà essere aggiornata. Le consiglio se avrà una diagnosi di DSA, di cercare il professionista giusto che vi aiuti, prendendo il bimbo in carico e seguendo la sua situazione non solo a scuola, ma anche a casa, dandovi le giuste indicazioni.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Barbara De luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

404 Risposte

186 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Laura,
oggi viene fatta molta prevenzione nei disturbi di apprendimento. Per sapere se il figlio ha tale problema occorre aspettare i risultati. Di solito esiste un primo livello di valutazione svolto dalla Neuropsichiatra Infantile con raccolta di anamnesi personale e familiare con visita, poi vi è, sempre a discrezione della NPI, un secondo livello di approfondimento. Non si preoccupi tutto avviene in un clima disteso e ludico per il bambino. Infine la NPI stende una relazione che verrà consegnata ai genitori nel colloquio finale di restituzione. Si convocheranno gli insegnanti, previo consenso della famiglia, per illustrare i risultati ed aiutarli ad individuare le strategie per aiutare al meglio il bambino.
Cordiali saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2542 Risposte

2113 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Laura

si parla di "prima certificazione" perchè periodicamente (solitamente a ogni cambio di ciclo scolastico) è necessario fare una rivalutazione, al fine di individuare i cambiamenti del profilo e aggiornare le linee d'intervento.
Mi raccomando si rivolga soltanto a equipe riconosciute in quanto sono le uniche a poter rilasciare certificazioni valide.

Cordiali saluti

Dott.ssa Chiara Ostini

Dott.ssa Chiara Ostini Psicologo a Milano

93 Risposte

152 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Laura,
Dopo un'eventuale prima diagnosi, possono essere richiesti anche dei rinnovi.
Cordialmente,
dott.ssa Cinzia Correale

Associazione MinD - Mettersi in Discussione Psicologo a Roma

17 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi dell'apprendimento

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi dell'apprendimento

Altre domande su Disturbi dell'apprendimento

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16100

psicologi

domande 20850

domande

Risposte 80600

Risposte