Preoccupata per mio nipote

Inviata da Chicca · 7 dic 2020

Buona sera, vorrei avere un opinione in merito al comportamento di mio nipote di 2 anni e 9 mesi. Io ho una bimba di 3 anni e mezzo e ogni giorno andiamo a fare merenda dai nonni, dove appunto vivono anche mio fratello con moglie e figlio. Abitiamo vicinissimi quindi le occasioni per vederci sono moltissime e ci fa piacere che i bimbi passino del tempo insieme. Ultimamente però mi trovo in difficolta perché ogni volta che si vedono il bambino inizia a picchiare,mordere, pizzicare, dare calci, saltare addosso. E il 90% delle volte finisce che la mia si ritrova un livido o un graffio o comunque se ne va da casa dei nonni scontenta e piangente, perché non è piacevole prendere botte per un ora di fila.
Quello che mi preoccupa è che non picchia solo quando è arrabbiato o scatta la contesa per un gioco. Picchia per qualsiasi emozione sta provando. È felice di vedere la cugina? Gli salta addosso e da due sberle. Vuole dimostrarle affetto? La strangola. Stanno giocando con le costruzioni e lui gliele lancia in viso o in giro per la casa. Quando è molto eccitato inizia a girare intorno al tavolo ridendo e se gli viene negato qualcosa, o se chiede qualcosa lo fa urlando o strappando di mano. Non sta fermo nemmeno per un secondo,è un moto continuo. Urla e salta per tutta casa. La madre è molto rigida e in casa tra genitori urlano parecchio e spesso litigano alzando la voce per delle sciocchezze. Io sono preoccupata perché temo che il bambino non sia in grado di gestire le emozioni nel modo corretto. Non parla ancora bene ma se preso con molta calma ti ascolta, ti guarda, sa essere anche coccolone. Ma questo continuo alzare le mani, questo urlare e questo moto continuo mi spaventano un po, tanto che non riesco piu a portare mia figlia con serenità. In più sono incinta di 8 mesi e non mi sono risparmiata nemmeno botte al pancione. Sono la zia e gli voglio bene come fosse mio ma temo che ci sia qualcosa da correggere.
Grazie in anticipo per le risposte

Miglior risposta 8 DIC 2020

Credo che lei abbia proprio ragione, il bimbo manifesta chiaramente segni di disagio e disregolazione emotiva verosimilmente relazionabili ad eventi traumatici altamente stressanti.
È chiaro che le continue liti tra genitori creano tensione, ma andrebbe indagato il rapporto tra la madre e il bambino ( o comunque il care giver) per individuare la tipologia di attaccamento ed eventualmente correggere distorsioni nella relazione prima che queste causino danni maggiori. Le consiglio di sollecitare i genitori nel consultare un terapeuta infantile e famigliare e di sorvegliare sul rapporto tra sua figlia e il nipote perché se il nipote è cosi aggressivo è in grado di nuocere al benessere psichico della bambina.
La saluto cordialmente
Dott. Jole Anna Panzera

Dott.ssa Jole Anna Panzera Psicologo a Roma

30 Risposte

9 DIC 2020

Salve signora.
Comprendo la sua richiesta e la sua preoccupazione ed anche il fatto che ha descritto poc'anzi circa la rigidità della mamma del piccolo.
Mi chiedevo se per caso stesso lei non abbia timore e preoccupazioni sul come dire ai genitori del bambino di farsi aiutare....il che potrebbe essere un'altra domanda di aiuto da parte sua.
Questa mancata gestione emozionale del bambino andrebbe approfondita all'interno di un percorso psicologico per capirne l'origine.
Intanto è importante fare attenzione a questi tratti aggressivi del bambino nel momento in cui è in contatto con altri.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Dott.ssa Maria Cristina Gentile

Dott.ssa Psicologa Maria Cristina Gentile Psicologo a Vomero

98 Risposte

8 DIC 2020

Buongiorno
Da quello che scrive si deduce che il nipote di 3 anni vive in casa con genitori e nonni, e quindi 4 adulti che potrebbero avere comportamenti, regole e modi di porsi con lui molto diversi. Da quanto tempo il bambino vive in questa situazione (intendo a casa dei nonni con i genitori)? Da quanto ha notato QUESTI COMPORTAMENTI PROBLEMATICI? ci sono sempre stati oppure ultimamente la situazione è peggiorata?
È importante farsi certe domande per comprendere a cosa è dovuto il comportamento del bambino. I bambini sono il RIFLESSO di quello che VIVONO e PERCEPISCONO in casa e intorno a loro. Se, come scrive, i genitori spesso urlano, litigano e questo succede davanti a lui, certamente la cosa INFLUENZA ED INFLUISCE sul comportamento del piccolo.
Probabilmente vive un disagio che può essere dovuto al comportamento dei genitori. E i nonni in tutto questo cosa fanno? Come si comportano con il bambino? La mamma è rigida ed il padre? È I nonni? Nell'educazione è fondamentale essere COERENTI con ciò che si dice, con le regole che si danno e tutti quelli che si occupano dell'educazione devono dare MESSAGGI SIMILI ED UNIFORMI. Altrimenti si crea caos e confusione, ed è quello che forse sta subendo questo bambino.
Consiglio ai genitori di soffermarsi a riflettere e capire se con lui si comportano in modo COERENTE ed uniforme (dicono e fanno entrambi le stesse cose?).
In certi caso potrebbe essere utile il consiglio di un terapeuta per aiutare e comprendere meglio le difficoltà che una coppia genitoriale può sperimentare durante la crescita di un figlio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Andreoni Laura

Dott.ssa Laura Andreoni Psicologo a La Spezia

36 Risposte

8 DIC 2020

Gentile Chicca, da quello che racconti sembra che tuo nipote non riesca a contenere le emozioni e le agisca in modo inadeguato, come se ne fosse invaso e travolto. I bambini riescono a controllare e gestire meglio le emozioni quando sanno nominarle. Il fatto che il piccolino non parli ancora è molto importante. Questo comportamento va sicuramente arginato perché il bambino, lasciato senza regole, si sente abbandonato dall’adulto e si sente abbandonato a se stesso. Sembra anche che il bambino non sia abituato a gestire la socialità e le regole che ne conseguono. La frequentazione dell’asilo potrebbe aiutarlo ad abituarsi ad un’interazione quotidiana con coetanei. Inoltre in questo caso sarebbe utile, sia per aiutarlo a sviluppare il linguaggio che per riconoscere le emozione, raccontargli delle storie con il supporto di un libro con molte immagini, con dei personaggi che affrontano emozioni, anche negative, e le nominano senza agirle.

Anonimo-181312 Psicologo a Milano

9 Risposte

8 DIC 2020

Credo che suo nipote abbia problemi di natura psicologica che manifesta con la sua aggressività,discontrollo degli impulsi e forte gelosia..Necessità sicuramente un approfondimento psicologico che andrebbe richiesto dai genitori,per evitare che queste manifestazioni comportamentali si srtrutturino in modo radicato Dottssa Harari

Dott.ssa Luciana Harari Psicologo a Milano

23 Risposte

8 DIC 2020

Gentile Chicca,
la situazione che ha descritto può capitare tra famiglie con bimbi di età simile. Lei nota che suo nipote ha un comportamento aggressivo verso sua figlia, e in generale verso persone e situazioni. Lei ha anche individuato una possibile origine del problema, nella difficoltà a gestire le emozioni.
Mi chiedo se l’essersi rivolta a noi sia per difficoltà a parlare del problema con suo fratello e sua cognata.
A volte il problema più grosso è proprio questo perché sembra impossibile che i genitori di suo nipote non si accorgano del problema del figlio.
Credo che sarebbe importante che voi, come coppie di zii, affrontiate questa questione, per evitare che il silenzio e i malumori di trasformino in problemi relazionali tra adulti.
Pensare che i problemi si risolvano in modo automatico non aiuta i bambini, che devono essere prima di tutto compresi nelle loro manifestazioni affettive.
Spero di esserle stata utile.
Auguri per il nuovo bimbo

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

8 DIC 2020

Cara Chicca, credo che lei abbia perfettamente centrato il problema, sembra che suo nipote faccia molta fatica a regolare le proprie emozioni che emergono e vive come un vero e proprio tsunami. Non so se la famiglia di suo fratello si sia già rivolta ad uno specialista, se no, consiglio una terapia familiare in cui aiutare tutti nel riconoscimento e gestione dell'espressione emotiva a partire dai genitori in quanto i bambini, specialmente così piccoli, sono solo in apprendimento, imitazione dell'ambiente che li circonda.
Per quanto riguarda le visite sue e di sua figlia al cuginetto le consiglio di non farli incontrare da soli, per ora, è meglio se accompagnati da uno dei genitori del piccolo che possano aiutare sua figlia e suo nipote nella codifica di ciò che sta succedendo e lei con il suo pancione possa essere fisicamente un po' più in disparte. Senza rimproverare il bambo dell'eventuale comportamento scorretto, proponetene uno diverso e non dimenticate mai di rinforzare il comportamento più adeguato con una gratificazione affettiva nei confronti del bambino ma anche della bambina che è stata così brava da aiutare il cuginetto!
Cordialmente
Dr.ssa Marta Del Piccolo

Dott.ssa Marta Del Piccolo Psicologo a Reggio Emilia