Potrei essere gay

Inviata da Ciccicocco · 4 feb 2021

Salve, sono un ragazzo di 24 anni
Vi scrivo poiché da qualche tempo, circa 3 mesi ho un grosso dubbio, che ogni giorno di più si manifesta con pensieri del tipo “quasi quasi mi piacerebbe pure poter provare a far sesso con un uomo”. Premetto che sono sempre stato etero è attratto sessualmente da donne
Mi ritengo un ragazzo sensibile e che cerca sempre di capire la verità, sono fidanzato ed ho parlato anche alla mia ragazza di questo. La cosa è iniziata quando ho stroncato l amicizia con un mio amico, non ho mai immaginato però di far sesso con lui, ne ho immaginato mai di far sesso con nessun uomo, prima di questo periodo lungo 3,4 mesi. Ieri in particolare mi ha fatto una domanda che mi ha spiazzato, lei comunque é laureata in psicologia, ( sostiene io non lo sia ma che abbia un grande problema di autostima e sfiducia, cerco sempre il consenso degli altri e che soffra di paranoie) ti immagini in un rapporto con un uomo, immagini te stesso a fare preliminari o altro con un uomo? non so se appunto se per il mio modo di essere o in preda alla più totale paranoia, ma questo mi ha creato angoscia, molta devo dire, poiché la risposta interna, con me stesso, non è stato di ripudio totale, ma quasi che appunto potesse piacermi,
Non so se mi sto ritrovando a non voler ammettere a me stesso anche se ho sempre avuto una sessualità etero e quindi non voler ammettere questo mio cambiamento (dal momento che non mi schifa il poterlo provare anzi credo mi possa piacere) o talmente ho attacchi di paranoia che mi sto auto convincendo di una cosa in fondo infondata
Grazie a priori

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 FEB 2021

Gentile Federico, mi sembra di capire che l'emergere di alcuni pensieri in merito alla sua sessualità le abbiano instillato un forte dubbio. Innanzitutto comincio col dirle che i pensieri sono prodotti della mente e non fatti, quindi, avere un determinato pensiero non equivale necessariamente ad essere quel pensiero. Forse la vera domanda è come mai è così importante questo dubbio per lei? che significato ha per lei? Capisco che rispondere da soli a queste domande può essere molto difficile, non escluda pertanto di rivolgersi ad uno psicologo per capire insieme a lui quello che le sta accadendo.
Le auguro il meglio.
Resto a disposizione.
Dott.sa Greta Lorini

Dott.sa Greta Lorini Psicologo a Lodi

65 Risposte

66 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2021

Caro Ucchino Federico,
la propria sessualità è un mondo pieno di scoperte e novità, e il periodo di scoperta va ben oltre l'adolescenza, periodo durante il quale iniziamo a comprendere il nostro corpo e iniziamo ad avere i primi approcci sessuali. Solo lei può cercare di ascoltarsi dentro, ascoltare il suo corpo e capire se il suo dubbio nasce da paranoie o da esigenze sessuali reali. Potrebbe essere una buona idea farsi affiancare, in questo percorso di scoperta, da un professionista. La sua fidanzata, infatti, anche se laureata in psicologia e probabilmente animata dalle migliori intenzioni, non si trova nella posizione di neutralità nei suoi confronti necessaria per poter essere davvero di aiuto in modo completo e professionale.
Rimango a disposizione per eventuali esigenze,
Cordiali saluti
Dott.ssa Fulvia Messina

Dott.ssa Fulvia Messina Psicologo a Cosenza

59 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte