Potrei essere depressa?

Inviata da Sara · 22 giu 2020 Depressione

Sono al primo anno di università e sono un po' indietro con gli esami soprattutto a causa di alcuni problemi di ansia. Da qualche mese ho iniziato ad avere molti problemi di autostima e nelle ultime settimane ho iniziato a sentirmi sempre più stanca e in colpa per il mio rendimento universitario, che arriva, ma con molta più lentezza di quanto vorrei. Ultimamete ogni gesto che compio mi costa uno sforzo enorme e faccio molta fatica a mantenere la concentrazione mentre studio, e soprattutto sembra che nonostante tutti i miei sforzi non mi rimanga in testa niente. Faccio anche fatica a prendere sonno e mi sveglio molto presto, senza riuscire più ad addormentarmi. Mi sembra di essere paralizzata in un mondo che continua a correre, e tutto quello che faccio è rimuginare su avvenimenti passati o cercare in ogni modo di trovare qualcosa che mi distragga, senza riuscirci. Non provo più piacere in niente. Ho smesso di occuparmi delle mie passioni a causa della sessione estiva, ma leggere, guardare un film o ballare sembrano cose insostenibili.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 GIU 2020

Ciao Sara, il primo anno di Università è sicuramente un anno di cambiamento e di conoscenza di una nuova realtà, che proprio per le sue caratteristiche può creare difficoltà anche relativamente alle aspettative personali. Sei molto attenta a come ti senti in questo periodo, valuta l'idea di un sostegno psicologico per mettere a fuoco meglio questo periodo della tua vita senza lasciarti sopraffare da questo malessere.

Dott.ssa Cinzia Vitiello Psicologo a Torre del Greco

4 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26450

domande

Risposte 92100

Risposte