Salve,
è da 1 anno o più credo che mi comporto in modo strano. Ho degli sbalzi d'umore che vanno dalla totale depressione alla felicità estrema. Dato che sono in fase di adolescenza ho pensato che fosse normale ma non credo, anche perché ho dei brutti ricordi della mia infanzia che ogni giorno mi passano nella mente e ho paura, ansia, la notte non riesco a dormire. Per favore potrei sapere se è una cosa normale oppure ho qualche disturbo? Se mi risponderete al più presto ve ne sarei grata...grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
14 APR 2020
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Ciao Kira,
Per prima cosa non affannarti in diagnosi psicologiche . Emerge il tuo malessere , qualcosa che ti disturba e che interrompe il tuo sonno. È sicuramente molto fastidioso .
Questo è quello che ti deve spingere a trovare delle tue risposte . In adolescenza si, è vero, spesso ci sono sbalzi d umore e cambiamenti repentini di vissuti , ció che fa la differenza è L intensità di queste sensazioni . “Se ti senti triste da non alzarti dal letto per giorni” e se “ridi senza una ragione e fuori luogo sentendosi spesso sopra le righe” potrebbe essere un disturbo legato all’umore ma va ovviamente verificato da professionisti .
Ti abbraccio
10 APR 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Poter determinare un disturbo piuttosto che un altro esclusivamente dai sintomi da te riportati è una missione alquanto ardua. Occorrerebbe pianificare una serie di valutazioni all’interno di colloqui psicologici per delineare in modo chiaro e preciso il quadro psicologico legato alla tua condizione. L’adolescenza è un importante periodo della vita di ogni persona che deve essere supportata da condizioni favorevoli per determinare un corretto sviluppo della persona. Proprio per questo motivo sarebbe utile prendere in considerazione un’eventuale rapporto terapeutico per scongiurare eventuali difficoltà psicologiche da te vissute.