Potrei avere una dipendenza affettiva?
Salve, ho 21 anni e mi ritrovo in un periodo della mia vita in cui mi sento abbastanza sola.
Le mie amiche di sempre sono fidanzate e passano tutto il tempo con il proprio ragazzo pensando in grande, ovvero a una casa o addirittura a un figlio. Io penso che le loro scelte non vadano giudicate, perché ognuno deve fare il proprio percorso di vita, ma questo mi fa sentire tremendamente triste e trascurata, o addirittura invidiosa, nonostante io non abbia ancora gli stessi desideri delle mie amiche.
Ho un ragazzo anche io, ma al contrario delle mie amiche non ci passo ogni secondo della giornata. Oggettivamente ci vediamo abbastanza ma a volte sento che non è davvero abbastanza per me. Inoltre, sento sempre la necessità di organizzare i giorni della settimana in cui ci vedremo e se per caso uno di questi giorni dovesse saltare, mi faccio mille paranoie e non riesco a sopportarlo.
Credo che il tutto derivi dal fatto che mi ritrovo la maggior parte del tempo da sola a casa senza fare niente e quando lui decide di passare del tempo con i suoi amici e non con me, mi sento triste e trascurata anche da lui. Così finiamo sempre per litigare perché mi sento la seconda scelta.
Ieri dopo l’ennesima litigata sono arrivata alla conclusione che probabilmente ho sviluppato una dipendenza affettiva nei suoi confronti anche per via del fatto che ho una paura tremenda di rimanere da sola.
Vorrei solo fare affidamento su me stessa e non dipendere mai più da nessuno e non sentirmi più sola.