Potrebbe essere una sorta di depressione?

Inviata da Martina · 15 feb 2021

Salve, mi sento da un bel po’ di tempo senza forze, demotiva, apatica. Sto molto a casa e in una giornata concludo pochissime cose. Ho difficoltà a trovare spunti creativi e scrivere, elementi fondamentali per me.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 FEB 2021

Buongiorno Martina,
non è semplice porre una diagnosi di depressione con così pochi elementi. Ciò che è noto è che in lei c'è stato un cambiamento e tale cambiamento sta avendo un impatto significativo sulla sua vita e sulla sua quotidianità. Di qualsiasi cosa si tratti, il fatto che lei ne sia consapevole e abbia sentito la necessità di capire cosa le stia succedendo, rappresenta un ottimo punto di partenza per cominciare ad agire sulla sua condizione. Provi a confrontarsi anche con il suo medico di base: la mancanza di forze ed energie potrebbe anche esser legato a una condizione fisiologica, non solo emotiva.
La saluto.

Dott.ssa Elisabeth Bortolotto

Dott.ssa Elisabeth Bortolotto Psicologo a Torino

8 Risposte

22 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

IERI, 5 MAR 2021

Salve Martina,
la situazione che descrive appare parecchio snervante, è comprensibile come si senta in difficoltà per non riuscire ad avere le soddisfazioni che giustamente merita. Da questo punto di vista un percorso la può aiutare a capire nel dettaglio cosa sta succedendo ora nella sua vita, cosa mantiene questa condizione di sofferenza e potenziare le risorse personali per fronteggiare la vita al meglio nonostante le difficoltà.

Cordiali saluti
Dr.ssa Micol Loppo

Dr.ssa Micol Loppo Psicologo a Casalgrande

4 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAR 2021

Buon giorno Martina, da quello che scrive mi sembra che Lei stia affrontando un momento di forte difficoltà e stallo.
Non è possibile da questi elementi comprendere di cosa si tratti, consiglio quindi di confrontarsi attraverso delle consulenze con uno specialista, così che possiate indagare altri aspetti importanti per orientarvi e trovare la soluzione a questi problemi che influenzano la sua qualità di vita.

Rimango a disposizione per eventuali informazioni e chiarimenti, in caso non esiti a contattarmi.

Dr. Domenico D'Amico
(Psicologo Clinico, disponibile a consulenze online)

Dr. Domenico D'Amico Psicologo a Lecco

39 Risposte

44 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2021

Gentile Martina,
di sicuro sta attraversando un periodo di calo del tono dell'umore ma non ci sono elementi sufficienti per parlare di vera depressione.
Tuttavia è utile e consigliabile che lei approfondisca il suo disagio in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7203 Risposte

20468 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2021

Cara Martina, non è possibile stabilire una diagnosi con questi elementi. Ma come mai è importante per lei etichettare questo momento? Forse, la sua è una sofferenza che ha bisogno di essere ascoltata ed affrontata, piuttosto che etichettata. Le consiglio di esplorare il suo vissuto attuale con uno psicoterapeuta, in modo da ritrovare la vitalità persa e la sua creatività. Mi scriva pure in privato qualora necessitasse maggiori approfondimenti. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Andria

72 Risposte

26 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2021

Ciao Martina
da quanto scrivi immagino quanto per te sia importante la creatività e la scrittura. Ti invito a cercare di ascoltarti con attenzione per fare luce sui tuoi pensieri e su quanto stai provando in questo momento. Hai dei pensieri ricorrenti? e' successo qualcosa che ti ha destabilizzato? che emozioni provi? prova a esternare quanto senti ... parla a te stessa magari davanti lo specchio oppure scrivi quanto ti dici su di un diario. Può aiutarti a raggiungere qualche consapevolezza in più. Buon lavoro e auguri :)

Dott.ssa Jessica Agnelli

Dott.ssa Jessica Agnelli Psicologa Psicologo a Pescara

78 Risposte

29 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2021

Salve Martina,

premetto che per dare una valida e esaustiva risposta professionale mi occorrerebbe conoscerti.

Quello che sinteticamente descrivi può essere letto come umore depresso, che sia depressione clinica non ho dati sufficienti per dirlo.
Mi sembra tuttavia di capire che la creatività per te è importante e che ti trovi da un po' in una fase di stallo. Se è così puoi riflettere e individuare se c'è qualcosa per cui ti sei demotivata: un evento in particolare o un pensiero che ti toglie energia e stimolo. Pensaci! Cosa pensi della vita e della tua vita? Prendi un foglio e scrivi. Magari puoi scoprire che è qui, nei tuoi pensieri, il nucleo della tua sofferenza ma anche la chiave della soluzione.

Auguri

Dott.ssa Giovanna Rosano Psicologo a Roma

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2021

Cara Martina, sta vivendo un momento di forte sconforto e di certo il periodo pandemico attuale non è di aiuto. Diventa quindi fondamentale lavorare su se stessi, infatti potrebbe esserle utile un percorso di sostegno psicologico per rifocalizzarsi sui suoi valori, riprendere ad avere obiettivi e iniziarli a perseguire. Questo è possibile indagando le cause alla base del suo malessere.
Le auguro il meglio,
Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

9 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2021

Cara Martina,
purtroppo tutto quello che stiamo vivendo a causa dell'emergenza sanitaria ha avvilito molti talenti e generato un disagio psicologico enorme...
So che non è affatto consolatorio che le dica questa cosa... ma almeno può orientare la sua domanda verso la probabile motivazione del suo malessere attuale.
Certamente, potrebbe essere che abbia l'umore depresso... ma, naturalmente, senza un'indagine clinica è difficile pronunciarsi. Se dovesse sentirne la necessità, le consiglio di prendere in considerazione la possibilità di svolgere dei colloqui con uno/a psicoterapeuta per approfondire.
Per quanto riguarda il problema che ci descrive, le direi di non forzare i suoi processi creativi, ma semmai di farle spazio: la creatività ha bisogno di fluire libera... senza condizioni.
Non so darle indicazioni pratiche in questa sede perché non conosco la sua vita, però potrebbe ricercare un suo ritmo di vita che la sintonizzi maggiormente con la giornata che trascorre e che rimetta in campo le sue energie dinamiche, magari includendo qualcosa di nuovo che le dia piacere e che sia solo per sé. Come ad esempio, una passeggiata o un momento meditativo... oppure potrebbe appuntarsi delle intuizioni, delle riflessioni, frammenti di sogno....
A mio avviso, la cosa importante è che compia l'azione che sceglie di fare.
Spero di averle dato qualche spunto...

Le auguro di stare meglio.

Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, la saluto cordialmente.
Dott.ssa Verusca Giuntini

Dott.ssa Verusca Giuntini Psicologo a Firenze

87 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2021

Carissima, purtroppo lo stare a casa preclude spesso la possibilità di trovare stimoli. L'isolamento non è di aiuto neanche alla motivazione. Capisco purtroppo il problema del COVID 19 che ci sta mettendo a dura prova, ma ci dobbiamo sforzare di tornare a vivere in qualche maniera. Si, il suo può essere un principio di depressione. Potrebbe giovarle una consulenza con uno psicologo per capire fino a che punto lo è , cercando di capire da cosa nasca e come affrontarla. Io resto a disposizione anche on-line.
Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

530 Risposte

258 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2021

Buongiorno Martina,
mi dispiace molto delle sue difficoltà in questo periodo, non deve essere facile sentirsi senza forze e senza spunti, avendo la sensazione di non muoversi e di non portare a termine quello che vorrebbe fare.
Queste potrebbero essere indicazioni di una flessione del tono dell'umore, ma per una valutazione completa sarebbe opportuno contattare un professionista con cui approfondire la condizione che ci ha esposto, per poter considerare anche che tipo di intervento potrebbe aiutarla.

Si prenda cura di sè, abbiamo modo di cambiare per stare bene!
Barbara

Dott.ssa Barbara Andolina Psicologo a Firenze

12 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2021

Salve MArtina, ci sono momenti in cui ci sono parti di noi che vogliono lasciare spazio a dei nuovi modi di esprimersi. Non si concentri sul modo in cui ha sempre vissuto, ascolti cosa sta cambiando in lei e abbia il coraggio di seguirlo.

Dott. Andrea Caso Psicologo a Piano di Sorrento

34 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2021

Gentile Martina, lo stato che descrive è certamente di abbassamento di quello che è il suo abituale tono dell'umore. Mi sembra però importante, al di là della definizione clinica - che in ogni caso necessiterebbe di opportuni approfondimenti -, la consapevolezza che questi cambiamenti le arrecano malessere. In questo senso, la invito a considerare l'opportunità di rivolgersi ad un professionista con cui approfondire e comprendere meglio ciò che sta vivendo.
I miei migliori auguri,

Dr.ssa Mariagiulia Chichi

Mariagiulia Chichi Psicologo a Milano

3 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2021

Buongiorno Martina,
Da quanto tempo si sente così? Sicuramente in situazioni complesse e problematiche molte persone sono portate ad abbattersi e demotivarsi. Secondo il DSM5 ci sono diversi disturbi che fanno riferimento alla sfera depressiva. Nello specifico:
Per la diagnosi di depressione maggiore, 5 o più dei seguenti sintomi devono essere stati presenti quasi ogni giorno durante lo stesso periodo di 2 settimane, ed uno di essi deve essere un umore depresso o una perdita di interesse o di piacere:

Umore depresso per la maggior parte del giorno
Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte o quasi tutte le attività per la maggior parte del giorno
Significativi (> 5%) aumento o perdita di peso oppure diminuzione o aumento dell'appetito
Insonnia (spesso insonnia di mantenimento [centrale]) o ipersonnia
Agitazione o rallentamento psicomotorio osservati da altri (non auto-riferiti)
Astenia o perdita di energia
Sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi o inappropriati
Diminuita capacità di pensare o concentrarsi o indecisione
Pensieri ricorrenti di morte o di suicidio, un tentativo di suicidio, o un piano specifico per effettuarlo.
Indipendentemente dalla diagnosi, penso che sia importante riconoscere un momento di sofferenza interna che abbiamo. Per questo le consiglio di contattare uno specialista.

Dott.ssa Marta Paris Psicologo a Belluno

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2021

Gentile Martina, più che una forma di depressione il suo stato potrebbe essere una forma di inibizione che blocca la sua vitalità e la sua creatività. Quando noi inibiamo i nostri desideri più profondi occupiamo molta energia per mettere in atto questo blocco e rimaniamo senza desideri, senza creatività, come dei sacchi vuoti. Sarebbe utile poter indagare cosa ha generato questa forma di difesa così disfunzionale.
Un percorso di psicoterapia, con l'utilizzo dell'immaginario, sarebbe adatto ad affrontare la sua problematica.
Un caro saluto
Lorena Menoncello

Dott.ssa Lorena Menoncello Psicologo a Milano

7 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26500

domande

Risposte 92200

Risposte