Potrebbe essere depressione?

Inviata da Germano · 26 mag 2021

Salve a tutti, da diverso tempo ormai tendo ad essere apatico, svogliato, senza motivazione e spinta all'attività. Queste strane sensazioni mi accompagnano per tutto il giorno, forti la mattina e nel primo pomeriggio, e poi vanno ad alleggerirsi e a scemare verso sera, la notte mi sento

Non si tratta di tristezza o astenia pesante, ma comunque limita le mia proattività e non mi rende lucido e sveglio durante il giorno.
A questa apatia dunque si accompagna la sensazione di "poca concentrazione" (che di sera migliora), e pensieri che tendono verso il basso.

In definitiva sto giù la mattina e bene la sera. Aggiungo che questa situazione va avanti ormai da diversi anni, non la ritengo abbastanza grave da intaccare la mia vita in modo significativo, ma starei meglio senza.

Potrebbe essere depressione? Davvero non so perchè io mi senta così, ma sono stufo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 MAG 2021

Salve Gaetano, i disagi che riporta indirizzano verso un tono dell'umore depresso, ma ovviamente non è possibile emettere una diagnosi con questi elementi. Al di là dell'etichetta diagnostica, si lasci guidare dal suo (sano) essere stufo della condizione che vive, si rivolga ad un professionista che sappia aiutarla a superare tale problematica. Saluti

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato

99 Risposte

97 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAG 2021

Buongiorno Germano.
Il termine "depressione" è entrato nel linguaggio comune per indicare un umore deflesso, ma le sfumature possono essere molte e non sempre si può parlare di depressione in senso clinico. Ritengo però che, al di là delle etichette diagnostiche, i suoi vissuti vadano analizzati in maniera più profonda, che tenga conto della sua personalità, della sua vita sociale e relazionale e di tanti altri aspetti.
Il mio consiglio è dunque di parlarne con un professionista.
Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Diamantini
Ravenna e online

Dott.ssa Monica Diamantini Psicologo a Ravenna

4 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 MAG 2021

Buona sera Germano
Mi sembra di capire che, al di là delle etichette, lei senta di avere l'umore deflesso. La cosa importante quindi è forse il fatto stesso di riconoscere che non si sente bene e vorrebbe ripristinare un livello di benessere maggiore. Come dice anche lei, è pesante vivere in questo stato, soprattutto dopo tanto tempo.

Quindi di nuovo, al di là delle etichette, penso che potrebbe essere utile approfondire la sua condizione per dare risposta proprio alla domanda: perché mi sento così?

Se lo ritiene utile mi rendo disponibile per un incontro, anche online.

Le faccio nel frattempo i miei migliori auguri.
Vittorio Arrigoni

Dott. Vittorio Arrigoni Psicologo a Cantù

46 Risposte

33 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 MAG 2021

Gentile Germano, mi dispiace per il malessere che stai vivendo.
Da quanto tempo?
Ti sei autodiagnosticato la depressione o ne hai parlato con un professionista?
Per poter diagnosticare una depressione servono oltre ai sintomi capirne la quantità e qualità se compromette la tua vita e il tuo benessere psico/fisico.
Bisogna anche cercare di capire la situazione e se ci sono fattori esterni che contribuiscono a farti sentire così.
Per ulteriori informazioni resto a disposizione.
Buona serata.

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

662 Risposte

214 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29600

domande

Risposte 100800

Risposte