potrebbe essere complesso di edipo?

Inviata da carlottanap · 9 apr 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

simone 12 anni ,il tipico figlio di mezzo tra il fratello di 14 e la sorella di 5....cerca una sua collocazione e non la trova ma ultimamente ho paura che ci sia dell'altro.in realtà dopo tanto indagare anche grazie ad una mia cara amica psicologa è venuto fuori che avvertiva la lontananza del papà che è sempre stato molto presente ma che per problemi lavorativi negli ultimi 2 anni è stato poco presente;
detto questo però ultimamente vedo un eccessivo legame nei miei confronti ...la notte vuole dormire con me ( premetto che i miei figli dai 6 mesi in poi hanno sempre dormito nelle loro stanzette)
potrebbe essere complesso di edipo?
come aiutarlo a crescere è molto molto immaturo per la sua età..
vi ringrazio anticipatamente
carlotta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 APR 2020

Cara Carlotta,
Probabilmente suo figlio sta vivendo un periodo delicato e sta affrontando alcune paure . Cerca in lei una rassicurazione . Non si spaventi , può capitare , gliene parli e gli chieda ...cerchi di capire da cosa possa dipendere .
Da ciò che scrive sembra che dipenda da una lontananza del papà, molto impegnato nel lavoro. Si, può essere, non va escluso, ma ci possono essere diverse variabili .
Quando un bambino è spinto ad una “regressione” temporanea significa che va aiutato a comprendere quello che sta vivendo , semplicemente .
Non so cosa intenda per immaturità , ma è pur sempre ancora un bambino , i segni di immaturità è normale che ci siano . Magari mi aiuti a capire meglio cosa intende .
Aiutarlo a crescere significa che i genitori , la mamma , è importante che rappresenti una figura accogliente e rassicurante anche nei momenti più delicati, ferma e decisa nel fare rispettare le regole , trascorrere del tempo insieme decidendo cosa potete fare ...magari sfruttando questo periodo particolare . Instaurare un codice comunicativo vostro ..

Se avesse bisogno, mi contatti pure

Un abbraccio

Dott.ssa Alice Perotti Psicologo a Piacenza

34 Risposte

20 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20900

psicologi

domande 35600

domande

Risposte 120950

Risposte