Potrebbe essere ansia?

Inviata da F3002Z · 22 dic 2020

Salve a tutti e ringrazio in anticipo per l’attenzione.
Sono una ragazza di 18 anni e ho sintomi estremamente invalidanti ed imbarazzanti. Sono anni che ho sudorazioni eccessive, accompagnate da confusione e vertigini, tanto che a scuola a volte non mi facevo avvicinare da nessuno perché sudavo talmente tanto che avevo un odore sgradevole. Ho sofferto per attacchi di panico ogni giorno per 2 anni, ora va meglio e mi vengono raramente. Ovviamente essendo sintomi fisici ben evidenti li ho ricondotti a qualche problema fisico come pressione bassa ma anche assumendo cibi apposta per la pressione, come liquirizia, sto comunque malissimo. Potrebbe trattarsi di ansia? Nel caso fosse così non saprei cosa dire alla mia famiglia (ho provato parecchie volte a chiedere di andare da uno psicologo ma ritengono che non ne abbia bisogno) ho bisogno di una soluzione, e che la mia famiglia mi appoggi, perché è estremamente straziante sudare così tanto anche per una questione igienica, soprattutto ora che mi sto frequentando con un ragazzo, e vorrei cercare di capire se ci sia un modo per risolverla sul piano psicologico e fisico.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 GEN 2021

Buongiorno,
innanzitutto volevo chiederle se abbia mai approfondito da un punto di vista medico i sintomi di cui soffre. Quando soffriva di attacchi di panico ne ha parlato con qualcuno? C'era qualcosa che la preoccupava in quel periodo? Le sue problematiche potrebbero essere riconducibili ad ansia, ma sarebbe utile indagare i motivi. Si è rivolta alla sua famiglia spiegando quanto questa situazione, ormai protratta nel tempo, sia causa di sofferenza per lei? Penso che lei abbia bisogno innanzitutto di sentirsi accolta e che qualcuno riconosca e legittimi i suoi bisogni. Le suggerisco di insistere rispetto alla psicoterapia, coinvolgendo anche la sua famiglia nel lavoro terapeutico.
Spero di esserle stata utile.
Dott.ssa Valentina Padolecchia

Dott.ssa Valentina Padolecchia Psicologo a Bari

13 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 DIC 2020

Buongiorno ragazza di 18 anni:) le manifestazioni psicosomatiche dell'ansia posso riguardare anche sudorazione eccessiva ecc. Occore comprendere cosa ti provoca quello stato quali sono le tue insicurezze, i motivi del tuo sentirti a disagio. Dopo di che trasforma le e bonificarle aggiungendo risorsedi sicurezza, valore e protezione alla tua persona. Rimango a disposizione per sciogliere eventuali dubbi e per informazioni.

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

69 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 DIC 2020

Cara, quando parliamo di sintomi fisici, prima di esprimere un parere sulla presunta causa psicologica, è fondamentale che il/la suo/a medico curante ne escluda un'origine organica (ad esempio ormonale) o indotta dell'assunzione di una sostanza (ad esempio un farmaco).
Detto ciò, la risposta alla sua domanda è che potrebbe trattarsi di un disturbo della sfera ansiosa.
Ma in questa sede non si può fare una diagnosi.
Per capire più a fondo il suo problema e poter fare diagnosi è necessario che un/a psicologo/a, meglio se psicoterapeuta, la veda. Una diagnosi serve poi come punto di partenza per orientare una psicoterapia.
I sintomi che lei descrive sono molto fastidiosi quindi, a mio avviso, vale la pena approfondire l'indagine e iniziare a trattare il problema. Ci vuole tempo, se lo conceda.
Le auguro di rasserenarsi presto.
Un saluto cordiale,
Dott.ssa Giuntini

Dott.ssa Verusca Giuntini Psicologo a Firenze

116 Risposte

114 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20900

psicologi

domande 35600

domande

Risposte 120950

Risposte