Potete aiutarmi a capire cosa fare?

Inviata da Francesco · 3 feb 2020 Terapia di coppia

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 19 anni, ho lasciato la mia ragazza 3 giorni fa dopo una storia di 1 anno e 5 mesi e non so se ho fatto la cosa giusta, vi spiego meglio.
Premetto che fisicamente non è mai stata il mio tipo di ragazza ideale pur essendo comunque una ragazza carina, però come persona è difficile trovarne una così buona e brava e soprattutto una che mi possa amare come mi amava lei, avrebbe fatto veramente di tutto per me, ma io non sono mai riuscito a capire a pieno cosa provo, cioè, mi sono affezionato ma non so se la amo.
Dopo i primi 4 mesi di relazione andava tutto bene però qualche settimana dopo ho cominciato a "stancarmi" di lei, nel senso che magari preferivo uscire con amici o stare da solo piuttosto che uscirci insieme, per questo ho deciso di prendermi del tempo, ma per due giorni sono stato veramente male e tutto il tempo continuavo a pensare a lei, così pensai fosse solo un periodo storto per me e decisi di tornarci. Da lì abbiamo continuato a stare insieme e siamo stati veramente benissimo, sembrava mi fossi legato ancora di più a lei, ero davvero felice, ma una settimana fa ho provato di nuovo la stessa sensazione, inizialmente ho cercato di far finta di niente ma dopo un po' non ce l'ho fatta più e ho dovuto lasciarla. Ora però sto di nuovo malissimo, ogni volta che ripenso ai bei momenti passati insieme sento un grande vuoto dentro, e non riesco a immaginare un futuro con una ragazza che non sia lei, mi sembra di aver fatto uno sbaglio enorme.
Non capisco se questo mio comportamento è dovuto al fatto che mi sono affezzionato, e la consapevolezza che l'abbia persa per sempre mi fa stare così, oppure il sentimento che provo è amore. La mia preoccupazione più grande è che, nell'ipotetico caso tornassimo insieme, mi "stanchi" di nuovo di lei facendola soffrire ancora.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte