Potenziamento cognitivo...

Inviata da Anonimo. 15 feb 2017 1 Risposta  · Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera,

Sono un educatore e mi piace tenermi informato. Vi scrivo perché vorrei chiedervi alcune informazioni su un alettura di aggiornamento che facevo: leggevo che è possibile potenziare alcuni domini cognitivi MBT, MLT, memorie di lavoro ecc.
Quel che i chedevo è se è possibile potenziare con un percorso neuropsicologico anche il così detto QI (gf), quello evidenziato da test come le SPM di Raven per intenderci.

Grazie per le informazioni e per il servizio che offrite gratuitamente.
Buon lavoro

Mauro

lavoro

Miglior risposta

Carissimo, non sono un neuropsicologo quindi giro ai colleghi specializzati in questo settore la sua domanda.
Credo che non esista un training per potenziare il QI in senso generale ( perché come ben sa il concetto stesso di intelligenza e la sua valutazione risente dall'impostazione teorica alla base della misurazione...quindi cosa potenzieremmo esattamente? Qualcosa importante in un costrutto di intelligenza ma non in un altro?)
Esistono invece, come lei scrive, training specifici per potenziare specifiche funzioni cognitive (attenzione, memoria...) che possono risultare compromesse in molti pazienti con danno neurologico diverso come lesioni cerebrali, demenze senili e altri tipi di insulti...
Però le ripeto che è un parere solo intuitivo e non basato sulle competenze necessarie per fornirle una risposta veramente attendibile. Certamente un neuropsicologo sarà aggiornato anche sulle minime novità al riguardo.
La saluto cordialmente.
CM

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Malpractice?

2 Risposte, Ultima risposta il 27 Settembre 2017