Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Potenziamento cognitivo...

Inviata da Anonimo · 15 feb 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera,

Sono un educatore e mi piace tenermi informato. Vi scrivo perché vorrei chiedervi alcune informazioni su un alettura di aggiornamento che facevo: leggevo che è possibile potenziare alcuni domini cognitivi MBT, MLT, memorie di lavoro ecc.
Quel che i chedevo è se è possibile potenziare con un percorso neuropsicologico anche il così detto QI (gf), quello evidenziato da test come le SPM di Raven per intenderci.

Grazie per le informazioni e per il servizio che offrite gratuitamente.
Buon lavoro

Mauro

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 FEB 2017

Carissimo, non sono un neuropsicologo quindi giro ai colleghi specializzati in questo settore la sua domanda.
Credo che non esista un training per potenziare il QI in senso generale ( perché come ben sa il concetto stesso di intelligenza e la sua valutazione risente dall'impostazione teorica alla base della misurazione...quindi cosa potenzieremmo esattamente? Qualcosa importante in un costrutto di intelligenza ma non in un altro?)
Esistono invece, come lei scrive, training specifici per potenziare specifiche funzioni cognitive (attenzione, memoria...) che possono risultare compromesse in molti pazienti con danno neurologico diverso come lesioni cerebrali, demenze senili e altri tipi di insulti...
Però le ripeto che è un parere solo intuitivo e non basato sulle competenze necessarie per fornirle una risposta veramente attendibile. Certamente un neuropsicologo sarà aggiornato anche sulle minime novità al riguardo.
La saluto cordialmente.
CM

Dott.ssa Carla Masolino Psicologo a Pisa

20 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16400

psicologi

domande 22550

domande

Risposte 83650

Risposte