Posso superare l'aracnofobia

Inviata da Alessandra Di Giuseppe. 15 apr 2019 7 Risposte  · Fobie

Le chiamo "bestie" perché anche nominarli mi fa paura. Anche una bestia minuscola è una terribile bestiaccia feroce. Anche quelle disegnate lo sono. Quella forma li è terrore puro. In qualunque posto io mi trovi, se c'è n'è almeno uno, io sento la presenza e alla fine è lì!!!! Mi sono tuffata dalla macchina in corsa, mi sono completamente spogliata su un balcone, ho buttato giù una porta per fuggire.
Lavoro in un ufficio di legno, in mezzo ad un prato e loro entrano. Ogni mattina apro la porta e resto fuori a controllare tutto il soffitto, le pareti, le scrivanie. Scannerizzo con lo sguardo ogni asse di legno, ogni angolo poi entro pianissimo e guardo ovunque, pronta a fuggire. Il PC, il porta penne, la sedia sopra e sotto, sotto la scrivania....ovunque. Almeno 15 minuti ogni santissimo giorno e continuo a controllare per tutte le ore che sono lì.
Si nascondono negli specchietti esterni della mia macchina. Sono ovunque!!!!! Non posso guardarli...
Sono esausta...

paura , lavoro

Miglior risposta

Buongiorno Alessandra,

riporta una situazione, paura ed infine ossessione veramente stressante, ,a quale compromette buona parte della sua vita. Al fine di stare meglio ed essere pian piano meno esausta le consiglio di intraprendere un percorso psicologico da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Carissima,
la sua fobia, per quanto invalidante, è solo un sintomo per eliminare il quale bisogna andare alla causa che è inconscia. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona o presente sul web ma che usi Skype.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2019

Logo Dott. Angelo Feggi Dott. Angelo Feggi

474 Risposte

707 voti positivi

Gentile Alessandra, un efficace trattamento per le fobie in generale consiste in una serie di colloqui per focalizzare bene l'entità e le probabili cause psicologiche, quindi si potrà decidere il miglior tipo di intervento. Spesso è risolutiva l'ipnosi clinica.
Resto a Tua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Dr. Marco Tartari

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2019

Logo Dott. Marco Tartari Dott. Marco Tartari

664 Risposte

380 voti positivi

Gentile Alessandra,
per problemi di aracnofobia, così come per molte altre tipologie di fobie, negli ultimi decenni sono stati approntati, sviluppati e perfezionati protocolli specifici che risolvono tali problemi in poche sedute, anche attraverso brevi percorsi on-line.
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco - Consulenza psicologica on-line

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2019

Logo Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Dr.ssa Maria Giovanna Zocco

158 Risposte

263 voti positivi

Buongiorno, comprendo la sua difficoltà deve essere estenuante dover controllare con paura ogni giorno. La terapia cognitivo comportamentale ha una tecnica, davvero efficace, per trattare questo tipo di fobia. Mi scriva in privato proverò ad aiutarla

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2019

Logo Dott.ssa Giorgia Vesce Dott.ssa Giorgia Vesce

27 Risposte

11 voti positivi

Buongiorno Alessandra, le potrebbe essere utile una psocoterapia cognitivo comportamentale. Per le fobie è ottima, attraverso le varie tecniche ed il suo impegno riuscirà a superare tutto ciò.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2019

Logo Dott.ssa Luigia Cannone Dott.ssa Luigia Cannone

125 Risposte

81 voti positivi

Gentile Alessandra,
come ha potuto verificare, la fobia dei ragni (aracnofobia) come anche la fobia degli insetti (entomofobia) sono condizioni molto invalidanti per la grande ansia scatenata dal contatto o anche dalla sola vista di questi animaletti molto diffusi in natura.
Per affrontare e vincere queste fobie specifiche, è necessario un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale con tecnica di esposizione in vivo.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2019

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6210 Risposte

17371 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come posso superare la cosa?

3 Risposte, Ultima risposta il 25 Febbraio 2017

Come posso superare questo problema ?

2 Risposte, Ultima risposta il 11 Aprile 2019

Come posso superare la rabbia e il senso d'inadeguatezza?

4 Risposte, Ultima risposta il 10 Novembre 2016

Come posso superare un blocco creativo?

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Maggio 2019

Come posso superare la paura di soffocare?

5 Risposte, Ultima risposta il 03 Gennaio 2018

Come posso superare la paura di vomitare?

9 Risposte, Ultima risposta il 05 Marzo 2016

Come posso superare questo abbandono?

1 Risposta, Ultima risposta il 06 Giugno 2017

Posso superare questo problema?

4 Risposte, Ultima risposta il 29 Settembre 2016