Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Posso scriverle durante una pausa dicendo che ho sbagliato?

Inviata da sonomichael · 15 mag 2020 Terapia di coppia

Buonasera dottori, vi scrivo per chiedervi un consiglio su come affrontare la mia attuale situazione.
Ho 24 anni e, da 7 mesi, sto con una ragazza straniera. All'inizio io non ero preso più di tanto, infatti pensavo perlopiù al lavoro, università e palestra che sono le mie tre attività principali e quindi non le davo troppe attenzioni. Lei, invece, sembrava presa fin da subito e con il passare del tempo temo che la situazione si sia invertita: lei si è distaccata mentre io ci tengo di più.
Nel frattempo se ne è tornata nella sua nazione e quindi non posso vederla dal vivo e affrontare meglio la situazione.
Lei mi dice che sono egoista, che non è il momento giusto per me per intraprendere una relazione profonda come lei desidera e quindi ultimamente c'era qualche litigio.
Qualche giorno fa mi ha chiesto una pausa dalla relazione perché deve capire se chiudere la relazione o no ed io ho acconsentito senza porre delle condizioni (durata, modalità ecc). Adesso mi trovo in una situazione in cui mi manca scriverle e condividere la mia vita. Lei non mi sembra presa da me, e sembra che voglia chiudere la relazione, da come l'ho sentita in questi ultimi giorni. Io però non vorrei chiudere del tutto i rapporti, mi sta bene una pausa o una chiusura, ma mantenendo i contatti visto che il possibile motivo della chiusura è che non riesco a soddisfare i suoi desideri di relazione profonda al momento, fino a che non ci possiamo incontrare e quindi recuperare, spero, i rapporti. Penso questo perché a Settembre smetterò di lavorare e quindi avrò più tempo per lei. Non so, però, se lei acconsentirà a questa mia richiesta.
In questi giorni di distacco ho riflettuto molto sul nostro rapporto e ho capito molte cose, tra cui il fatto che dovrei dedicarle maggiore attenzione ed ho sbagliato nei modi in cui l'ho trattata e mi dispiace.
Quindi vi chiedo, posso scriverle e farle sapere che ho sbagliato in modo da guidare il suo pensiero a continuare la relazione, oppure chiederle solamente se è disponibile a tenere i contatti anche chiudendo la relazione in attesa di rivederci a Settembre, in cui io avrò maggior tempo a disposizione e magari potrò accontentarla?
Quanto tempo devo aspettare prima di scriverle? Due settimane sono sufficienti?

Grazie, saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 MAG 2020

Caro Michael, le pause in una relazione servono proprio a riflettere sulle dinamiche che l’hanno caratterizzata, tu hai capito di aver fatto degli errori quindi mi sembra assolutamente giusto e opportuno che tu lo possa comunicare.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

135 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 MAG 2020

Gentile Michael,
Potresti scrivere una lettera a cuore aperto in cui scrivi tutti i tuoi pensieri, emozioni, vissuti relativamente alla vostra storia ammettendo anche le mancanze e i limiti che puoi aver avuto. Ricordati però di non esercitare alcuna pretesa, non avere particolari aspettative ed esprimi in pieno te stesso. E’ anche un modo per dare un senso a questa storia, non sai se proseguirà o semplicemente ora è la conclusione di un amore,
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2618 Risposte

2183 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2020

Caro Michael,
penso sia molto importante che comunichi a questa ragazza che hai capito quanto tieni a lei e le manchevolezze da parte tue nel vostro rapporto. Ci sta che tutto ciò l'abbia compreso proprio nel momento in cui lei si è allontanata emotivamente e fisicamente, perché molto probabilmente hai avuto consapevolezza di cosa significhi poterla perdere. In questo modo lei potrà riflettere se per lei è bene continuare o no la vostra relazione basandosi anche su questi tuoi nuovi vissuti emotivi e tu avrai una maggior percezione di dare un contributo attivo al recupero del vostro rapporto.

Cari saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa

Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologo a Vittoria

139 Risposte

133 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2020

Buon pomeriggio Michael,
dalle diverse domande poste mi sono fatta la fantasia che lei non abbia chiaro cosa fare come se non fosse del tutto sicuro di cosa sente per questa ragazza. Pertanto la invito a meglio far luce su quanto lei prova per avere maggiormente chiaro come procedere. Con una sicurezza maggiore rispetto a questo, potrà poi parlarle secondo tempi e modi che sono suoi, del tutto personali.

Cordiali saluti

Dott.ssa Jessica Agnelli

Dott.ssa Jessica Agnelli Psicologa Psicologo a Pescara

35 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2020

Ciao Michael,
penso che tu possa scriverle anche oggi, non serve aspettare per comunicare all'altra persona, se ci tieni, che la pensi, che magari ti rendi conto di aver sbagliato. Dall'altro lato, penso che la distanza ed i tuoi comprensibili impegni di vita abbiano contribuito, magari a creare un ulteriore ostacolo alla vostra relazione.
Fammi sapere come è andata e se hai bisogno di altri consigli.

in bocca al lupo, Drssa Giorgi Giulia

Drssa Giulia Giorgi Psicologo a Viareggio

42 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte