Posso sapere in che modo si cura l'ansia?

Inviata da Paola · 20 apr 2020 Ansia

Salve sono felicemente fidanzata da 3 anni, il mio fidanzato da sempre soffre d'ansia sopratutto quando litighiamo pensa che ci lasciamo, comincia a sudare freddo e gli vengono pensieri negativi e battiti del cuore aumentano. Io gli dico di stare tranquillo che se litighiamo nn succede nulla. Lui è una persona tranquilla che odia discutere, gli ho anche consigliato di andare da un psicologo ma non vuole. Ho paura che possono peggiorare questi sintomi e ho paura di litigare xche nn voglio farlo stare male. Grazie buona giornata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 APR 2020

Cara Paola forse più che di ansia io penso che il tuo ragazzo provi molta paura nel discutere con te perché questo comporterebbe una rottura e forse da lui questo potrebbe essere vissuto come un abbandono. Prova a riformulare ciò che gli dici, piuttosto che dirgli " stai calmo non ti agitare" , potresti dirgli: parliamone, di cosa hai paura? Ovviamente non forzandolo ma rispettando i suoi tempi e anche i tuoi. Non è detto che una discussione bisogna risolversi nell'immediato, è giusto che ognuno di voi si prenda un momento per riflettere su quanto accaduto e su cosa quella discussione ha smosso dentro di Voi. Apritevi al dialogo in modo sincero e cercate di raccontarvi ciò che provate e conoscetevi attraverso non solo il corpo ma anche gesti, comportamenti e parole. Vi aiuterà a raggiungere una buona complicità di coppia. Se hai bisogno di un ulteriori suggerimenti, contattarmi pure in privato, sarò felice di aiutarti.

Dott.ssa Ortensia Posa Psicologo a Chieti Scalo

20 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 34550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20550

psicologi

domande 34550

domande

Risposte 117950

Risposte