Posso risolvere i miei problemi durante i preliminari?

Inviata da Elena · 4 nov 2015 Terapia di coppia

Salve, vorrei porre qui il mio problema per avere un consiglio da un esperto. Ormai è da mesi che io e il mio ragazzo non riusciamo a farlo, ogni volta durante i preliminari siamo molto tesi, tanto che non riesco a lubrificarmi e a lui non gli sta eretto..non riusciamo a sbloccarci.. diventa sempre più difficile.. ormai non lo facciamo praticamente più.. vorrei trovare una soluzione a tutto ciò..

Miglior risposta 4 NOV 2015

Gentile Elena,
non ci sono informazioni sufficienti per poter comprendere le cause di questo problema sessuale di coppia.
Non avete mai avuto in precedenza rapporti sessuali? E' subentrato qualche evento o fatto nuovo particolarmente ansiogeno?
La difficoltà può essere in relazione al timore di una possibile gravidanza indesiderata?
I motivi di questa difficoltà potrebbero anche risiedere in conflitti nella relazione magari non ben riconosciuti e quindi ancora a livello inconscio oppure potrebbero essere in relazione a problemi psicologici individuali non risolti.
In ogni caso è utile consultare, individualmente o come coppia, uno psicoterapeuta per far emergere e superare il problema sottostante al sintomo sessuale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

11 NOV 2015

Buongiorno, credo che sia per voi arrivato il momento di mettervi in discussione....
vi consiglio di iniziare un percorso , o di coppia, o singolarmente con due psicoterapeuti diversi!!
vi auguro un in bocca al lupo!!
buon lavoro
dott.ssa Alice Vacca

Dott.ssa Alice Vacca Psicologo a Quartu Sant'Elena

44 Risposte

10 NOV 2015

Salve Elena,
ho letto quanto scrive è evidente che nella vostra relazione sta accadendo qualcosa di importante; vi state comunicando qualcosa che dovreste comunicare con le parole.
La sessualità in una coppia è spesso lo specchio dell'andamento della relazione di coppia; ognuno porta nel rapporto con l'altro le sue esperienze sessuali, i suoi tabù e le sue difficoltà. Credo che possa essere importante per voi, lavorare sull'ansia da prestazione; potete scegliere di fare questo individualmente e come coppia, cercando di andare ad elaborare cosa realmente sta avvenendo.
Resto a disposizione per qualsiasi domanda o informazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Eleonora Sellitto

Dott.ssa Eleonora Sellitto Psicologo a Roma

30 Risposte

10 NOV 2015

Gent.ma Elena, ritengo che fai bene a voler porre rimedio all'attuale situazione che attraversi insieme al tuo partner. Poiché parli di impossibilità di rapporti sessuali sereni, che possono essere solo la punta dell'iceberg, e che potrebbero invece riguardare difficoltà che affondano radici in altri ambiti: personali, relazionali, di coppia ecc., sarebbe utile rivolgersi ad uno specialista per intraprendere un percorso psicoterapico.
Dott.ssa Maria Galderisi

Dott.ssa Maria Galderisi Psicologo a Napoli

11 Risposte

5 NOV 2015

Buongiorno Elena,

Credo che in queste poche righe si percepisca veramente la sua urgenza di aiuto, ma purtroppo poco altro che possa in questa sede mettere in atto un suggerimento di aiuto concreto. Ha mai provato a rivolgersi ad un professionista (per una prima consulenza, anche individualmente, un consultorio femminile in zona, un/a psicologo/a psicoterapeuta nel privato) per parlare di questa vostra difficoltà? Sarebbe forse la migliore soluzione, per cominciare a comprendere di cosa si tratti. Anche una valutazione della situazione è un primo passo per districarsi fra possibili ansie, e mi parrebbe importante affrontarlo, senza paura e senza ansia di giudizio. Ok??
Per qualsiasi cosa chieda, che la nostra professione è qui per aiutare.

Con i miei migliori auguri di trovare presto una strada per affrontare la cosa.

Dott.ssa Elena Bellia
Psicologa & Psicoterapeuta
Albenga, Loano, Genova città

Dott.ssa Elena Bellia Psicologo a Albenga

67 Risposte

4 NOV 2015

Buongiorno Elena, se i problemi sono questi, non credo che i preliminari possano bastare. Credo, invece, che ci sia qualcosa di più profondo, nella coppia o in uno dei due, che faccia in modo di condizionarvi in ambito sessuale.Per questo, se si può, andate in un consultorio o da uno psicoterapeuta sessuale, per intraprendere una terapia psicologica. Poi sarà il collega a vedere se "basti" una terapia sessuale mansionale (ovvero attraverso esercizi a casa) oppure se sia il caso di cominciare una psicoterapia più profonda. Non sia troppo preoccupata, perchè, generalmente, la psicoterapia sessuale risolve tali problemi; l'importante è la vostra motivazione ed impegno, altrimenti il risultato di una terapia riuscita è molto più difficile averlo.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta,
Costruttivista Postrazionalista-Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma