Possibilità con la mia ex

Inviata da marco · 26 lug 2016 Terapia di coppia

Salve,
circa 5 anni fa iniziai una storia con questa ragazza. In quel tempo lei proveniva da una relazione precedente e, il fatto di avere conosciuto me, la convinse a lasciare il suo ragazzo storico con cui stava da ben 6/7 anni.

La nostra relazione durò circa 2 anni intensamente, quando lei mi disse di non amarmi più come prima e di avere necessità di divertirsi nella sua vita. In effetti così fece, e io non mi arresi mai del tutto.
Circa 1 anno fa ho intuito che probabilmente qualcosa stava cambiando perché avevo l'impressione che stesse frequentando un'altra persona. Ne parlammo, non mi disse molto, e quel poco fu quasi estorto con 1000 domande. Ci rimasi male ulteriormente, ma decisi comunque di tentare una via diversa. Pensavo cioè che si potesse trattare di una storiella passeggera... nel frattempo mantenevamo blandi ma costanti contatti. Nelle volte che ci vedevamo era evidente un certo affetto pronunciato nei miei confronti.
Proprio ieri venni a scoprire che questa persona è proprio il suo ex storico, e che da un anno si frequentano. Lei non voleva dirmelo e ci ha tenuto a specificare che non saprà proprio come possa andare e che addirittura lui deve partire per un anno all'estero.

Boh. Che fare? Chiudere totalmente i rapporti? Perché dirmi che deve partire? Come quasi volesse giustificarsi? È evidente che il ritorno dell'ex è una situazione ben peggiore per me.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 LUG 2016

Caro Marco,
dalla sua lettera traspare ancora molto attaccamento nei confronti della sua ex, la quale però, in questi 3 anni, sembra essersi fatta una nuova vita, con un altro. Mi chiedo lei che cosa ha fatto invece in questi anni. Ha avuto altre storie? Ha mai provato a dimenticarla? In questo modo, la sua ex ottiene molti vantaggi: ha una vita soddisfacente, un compagno, ed una persona che continua a fornirgli comprensione ed appoggio. Lei invece cosa ci guadagna? La inviterei a riflettere su questo, mettendo sul piatto della bilancia i benefici che ottiene da questo rapporto, ed i costi che invece è costretto a pagare. Se si dovesse rendere conto che i costi sono troppo alti,
le suggerirei di tagliare i ponti con questa storia ormai finita, e a provare a ricominciare, cercando magari altro.
Resto a disposizione,
Un abbraccio.
Dott.ssa Valentina Cicalese, psicologa psicoterapeuta

Studio LeggerMente Psicologo a Civitanova Marche

57 Risposte

104 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 LUG 2016

Caro Marco,
lei ha già chiuso da tempo....sei te che ne hai tanto bisogno di crearti illusioni di ritorno.
La realtà va affrontata, senza cercare appigli illusori.
Uno psicoterapeuta potrebbe aiutarti

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

430 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 LUG 2016

Gentile Marco,
la situazione sembra intricata e penso sia assolutamente necessaria almeno una consulenza per discernere più chiaramente cosa vi sia successo e quali sono i vostri effettivi rapporti.
Ci si può lasciare senza lasciarsi e potrebbe essere ciò che è accaduto alla sua ragazza con il suo ex, ma le ripeto, solo dei colloqui con uno psicologo possono chiarire questa intricata situazione.
Poichè le storie sentimentali in sospeso sono molto nocive per il benessere sentimentale degli individui, la invito caldamente a consultare uno psicologo.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

726 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25600

domande

Risposte 90200

Risposte