Possibile persona tossica?

Inviata da Elisa · 23 ago 2021

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, e vorrei avere, se possibile, un vostro parere riguardo ciò che segue.
Due mesi fa ho conosciuto su un’app una ragazza trentenne con cui da subito mi sono trovata molto bene a parlare e per cui sto cominciando a provare un po’ di affetto (preciso che vivendo molto distanti non ci siamo ancora mai viste). Lei, invece, ha iniziato già da qualche settimana a porsi più sul piano di una eventuale relazione futura, sottolineando che nel caso lei vorrebbe procedere con calma perché ha avuto parecchie delusioni d’amore e vuole prima capire che tipo di persona io sia.
Nei fatti, però, manifesta spesso richieste di attenzione e di rassicurazioni scrivendomi messaggi del tipo “preferisci il libro/tv a me”; “non mi pensi mai” oppure, oggi, dopo averle raccontato un sogno “non sogni mai me”.
Io ho avuto due relazioni nella mia vita ed entrambe molto tossiche, con difficoltà da parte mia a capire la situazione insana in cui mi trovavo. Mi chiedo quindi se già questi messaggi che mi manda siano indice di una persona che potrebbe essere tossica per me, oppure sbaglio io interpretazione per paura. Ringrazio moltissimo in anticipo per le risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 AGO 2021

Buongiorno,
Credo che sia importante Lei come si senta rispetto alle frasi con cui comunica con questa persona, cerchi di seguire le sue sensazioni. Credo sia essenziale il proprio istinto, il passato e le relazioni passate sono importanti poiché s’impara e si cresce proprio grazie alle esperienze vissute.

Dott.ssa Annalisa Pagano Psicologo a Roma

9 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 AGO 2021

Cara Elisa,
da poche righe è davvero difficile inquadrare una persona. Così come è difficile farlo in poco tempo o prevedere il futuro, nel senso che non esistono persone tossiche di per sè ma dinamiche disfunzionali che si vengono a creare tra le persone. In certi casi le nostre paure, per le esperienze passate, possono farla da padrone da una parte, dall’altra possono ricrearsi schemi già vissuti per un funzionamento di base e/o relazionale disfunzionale che tende a riproporsi. Potrebbe essere di aiuto un percorso mirato ad approfondire il suo funzionamento, così da ripulire il campo da dinamiche che possono portarla a cimentarsi in relazioni che poi risultano tossiche.
Le auguro la consapevolezza necessaria per vivere serenamente e la forza per riconoscere e modificare ciò che è disturbante.
Resto a Sua disposizione.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in vita relazionale, affettiva e di coppia (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

424 Risposte

592 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 AGO 2021

Cara Elisa,
le esperienze pregresse, sopratutto se sono state negative, ci aiutano a saper riconoscere dai piccoli campanelli d'allarme una situazione.
Delle volte potremmo a causa di una memoria biografica traumatica di episodi passati distorcere l'informazione attuale.
Tuttavia la memoria emotiva può aiutare il nostro intuito.
Se c'è qualcosa che ti fa stare male potrebbe essere veramente così.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di capire perché hai vissuto relazioni tossiche.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.


Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

917 Risposte

284 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte