Possibile disturbo post traumatico da stress?
Salve, sono una ragazza di 21 anni.
Inizio ringraziando anticipatamente e vorrei far capire che sono consapevole del fatto che non posso ricevere delle risposte chiare o delle vere e proprie diagnosi qui, ma spero di ricevere un aiuto e magari un consiglio in più.
Sono sempre stata una bambina molto estroversa e solare fino a quando non ho subito degli abusi sessuali da parte di un parente molto stretto che mi hanno completamente cambiata. Ero piccola e gli abusi andarono avanti fino a quando non ebbi circa 10 anni. Successivamente sono diventata davvero un’altra persona, sempre triste, impaurita e spaventata da tutto. Mi ricordo che avevo il terrore di affrontare qualsiasi cosa.. sono caduta in una grave depressione che mi ha accompagnato per tutti questi anni, peggiorando sempre di più, dalla quale però ne sono uscita solo qualche mese fa grazie agli psicofarmaci.
Le mie paure però non sono migliorate, anzi.. . mi sembra che stiano peggiorando sempre di più da quando una sera in un locale, quando degli uomini mi hanno inseguito rincorrendomi fino ad un parcheggio isolato.. sono riuscita ad allontanarmi ma quella sera mi ha lasciato qualcosa.. . in loro ho rivisto uno sguardo strano, quello sguardo che avevo da sempre provato ad allontanare dalla mia testa. Quell’evento mi ha risvegliato emozioni che non riesco a controllare, ormai faccio fatica a dormire e ho spessissimo incubi che riguardano la mia infanzia. Vivo nel terrore di incrociare lo sguardo di un uomo.. per questo li evito e ormai non frequento quasi nessun posto per la paura. Ho sempre vissuto con queste paure, mi ricordo che gli stessi incubi li facevo da piccola dopo il brutto periodo ma erano quasi passati negli ultimi anni.. . ora si stanno intensificando e mi spaventano..
Una semplice mano sulla spalla mi fa venire attacchi di panico.. se cammino per strada e noto una persona cambio strada.. sto davvero male e non so come gestire questa cosa..
Vado già in terapia ma non ho mai avuto il coraggio di parlarne.. (mi vergogno, mi sembro una stupida ad avere queste paranoie) spero di riuscire a dirlo di persona al più presto ma nel frattempo volevo chiedere un consiglio per capire se può essere davvero disturbo post traumatico da stress (ne ho sentito parlare ma non so molto al riguardo quindi probabilmente mi sbaglio) o mi sto autosuggestionando da sola e mi creo problemi che in realtà non esistono.
Scusate per la lunga domanda.
Grazie.