Possibile disgrafia in mio figlio

Inviata da Giovanna · 8 dic 2016 Disgrafia

Buongiorno a tutti Dottori e grazie per il supporto che fornite attraverso il sito.
Le maestre mi hanno consigliato di andare a far valutare mio figlio per possibile disgrafia. Ho preso ieri appuntamento che avrò tra due settimane con equipe accreditata dalla regione.
Volevo chiedere, per curiosità personale, di solito i test di disgrafia come si svolgono?
Per la valutazione verrà chiesto a mio figlio di scrivere e poi dal manoscritto verrà creata una diagnosi? Si tratta di soli test di scrittura o anche disegno?
Non sono preoccupata, vi scrivo solo perché sono interessata e incuriosita. Ringrazio a tutti quelli che avranno tempo e voglia di rispondermi in maniera più approfondita dato che online non trovo nulla in materia.
Grazie mille :)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 DIC 2016

Gentile Giovanna,
saranno test semplici e di osservazione del bambino.Per emettere una diagnosi verrà fatta una opportuna analisi globale del bimbo, una raccolta di informazioni e un'osservazione probabilmente anche del materiale scolastico. Cercheranno di capire se è solo un problema legato alla sola scrittura o più in generale all'atto grafico e fine-motorio o grosso-motorio. Il tutto per capire da dove partire per aiutare al meglio il suo bambino.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco

203 Risposte

241 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2016

Salve Giovanna, se è interessata si legga le "Linee guida nazionali per la diagnosi di DSA", da queste:
(...) 2.2
Disortografia e Disgrafia
I disturbi della scrittura si dividono in disturbi che riguardano la correttezza della scrittura
(disortografia) e disturbi che riguardano l’aspetto formale e qualitatitivo della componente
grafica (disgrafia)...

Centro Psicoterapeutico e Mindfulness Emiliano Psicologo a Carpi

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2016

Gentile Giovanna,
riesce ad aspettare ancora due settimane per porre questa domanda a chi farà tutta la valutazione a suo figlio?
Secondo me così instaurerà un rapporto di maggiore fiducia con i professionisti.
Saluti

Dott.ssa Serena Costa psicologa dell'infanzia Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

131 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disgrafia

Vedere più psicologi specializzati in Disgrafia

Altre domande su Disgrafia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94450

Risposte