Possibile disforia di genere

Inviata da Antonio91 · 20 mar 2020 Orientamento sessuale

Buongiorno sono un Ragazzo di 29 anni e sto vivendo un periodo infernale. Praticamente mi sono scoperto gay 2 mesi fa una cosa che mi ha completamente distrutto, ma non è finita’ qui. Ho il serio dubbio o forse certezza di essere un ragazzo Transgender. Come sono arrivato a questa conclusione? Cerco di spiegare più dettagliamente possibile. All Eta’ di 7-8 anni ho avuto il desiderio di essere donna credo che non fu un desiderio costante ma in qualche situazione sentivo questo desiderio. Poi quando avevo 11 anni ho sentito una parte femminile dentro di me tipo una pulsione. Ho cominciato a truccarmi di nascosto ed a provare qualche vestito femminile fini a quando ho capito che la cosa mi stava sfuggendo di mano ed ho smesso. Da lì ho cercato di diventare un vero maschio alpha. Ho cominciato a intraprendere robe maschili tipo sport andare a donne ecc. ma sentivo sempre un tipo di disagio tipo come se non fossi all altezza. Mi sono sempre sentito diverso dagl altri ragazzi. Sono un ragazzo insicuro, timido e senza alcuna motivazione. Rimango incantato dalla bellezza femminile senza provare desiderio sessuale e questo mi crea confusione. Ammiro lo stile delle ragazze e questo mi fa pensare che forse vorrei essere come loro e che sto reprimendo la mia vera natura. La mia domanda è: Come dovrei comportarmi? Come posso uscire da questa situazione ? Sto pensando seriamente di farla finita perché non riesco ad accettare questo. Io vorrei una famiglia e dei figli essere un ragazzo normale ma non sarà possibile e questo mi distrugge. Vi prego aiutatemi mi sento veramente solo.

Un abbraccio

Antonio.

Miglior risposta 1 MAG 2020

Caro Antonio, dal messaggio emergono paure e sofferenze che meritano di essere accolte e ascoltate in un contesto ben più raccolto e personale di questo. L'esplorazione della propria identità di genere è un percorso lungo, tortuoso e difficile, ma porta alla possibilità di viversi pienamente e in modo autentico. Perché non chiedi un supporto in questo? Esistono sia privati sia centri pubblici e privati convenzionati che accompagnano nel comprendersi al meglio, aiutano a evidenziare gli aspetti di transfobia e omofobia che ci portiamo appresso, e a scegliere la traiettoria di vita più positiva per ognuno. Dici che "scoprire di essere gay ti ha distrutto", e che "essere normale" o "avere una famiglia" non ti sarebbe possibile se tu fossi una persona transgender. C'è tanto pregiudizio, tanti stereotipi, e tanta paura nelle Tue parole,comprensibili e culturalmente radicati ma, ti assicuro, decisamente affrontabili, sia sull'orientamento affettivo che sul genere, indipendentemente da come ti definisci e da cosa risulterebbe dal percorso. Sentirsi soli in questa situazione è normale, ma, non sei solo: chiedi un aiuto a un professionista, a un centro, o a enti territoriali dedicati a persone LGBT: esistono gruppi anche per persone questioning! Guarda sui siti Arcigay o ONIG. Conosci persone che come te si sentivano perse e ora sono felici. È possibile. Il supporto di coloro che affrontano le Nostre stesse battaglie è una fonte riconosciuta di resilienza e una risorsa preziosissima per il proprio benessere personale. Datti almeno l'opportunità di provare ad essere felice, prima di pensare che non sia possibile. A disposizione. DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia