Poco motivato

Inviata da Worldcitizen · 17 nov 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, mi chiamo Giuseppe e ho 40 anni, ho un lavoro autonomo, sono sposato e ho due figli. Finora ho avuto passioni diverse, fotografia, sport, bricolage; nel lavoro ero creativo e realizzavo oggetti. É da un po' di tempo che il tempo mi pare sfuggirmi, vedo tante opportunità, lavorativamente parlando, ma non ne perseguo nemmeno una. Ho una scarsa vita sociale e non pratico alcuno sport. A volte penso che per tornare a sentirmi motivato e appassionato dovrei cambiar vita cominciando dal cambiare lavoro. Forse quello che provo è comune a molti in questa fase della vita, ma come reagire per non ledere la propria autostima? Grazie

Miglior risposta 16 FEB 2023

Il mio suggerimento è di considerare di iniziare a mettere parola e analizzare tali questioni all'interno di uno spazio psicologico.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

18 NOV 2022

Gentilissimo, grazie per aver condiviso il suo disagio, è un buon inizio per poterlo affrontare. La vita è fatta di alti e bassi, momenti in cui le cose ci riescono bene e altri in cui non si sa che strada intraprendere. Prima di cambiare lavoro, che non necessariamente vorrebbe dire cambiar vita (interiormente), Le consiglierei di farsi aiutare da un terapeuta, costruendo uno spazio tutto suo in cui acquisire maggior consapevolezza di se e dei pensieri che, rigidi e disfunzionali, le impediscono di vivere il benessere e vanno a intaccare la sua autostima. Troverete insieme le strategie per poterli affrontare e modificare, ritrovando la serenità che in questo momento le manca.
Qualora lo desiderasse resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

18 NOV 2022

A volte penso che per tornare a sentirmi motivato e appassionato dovrei cambiar vita cominciando dal cambiare lavoro.
Sa, io credo che il ruolo dello psicologo sia quello di ricondurre le persone a se stesse, perché sotto la crosta ognuno di noi conosce bene il suo bene.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

18 NOV 2022

Caro Giuseppe, §non sta accadendo nulla di strano ma avrebbe bisogno di intraprendere un percorso psicoterapeutico, probabilmente breve, per riflettere meglio sulle sensazioni che sta sperimentando e ri-orientarsi rispetto alla sua vita ed alle sue scelte.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

18 NOV 2022

Buongiorno Giuseppe.
Grazie per la condivisione.

Non posso dirLe come reagire per ritrovare la motivazione. Ma Le farei delle domande.
C'è stato qualche evento che l'ha fatta rendere conto che dovrebbe cambiare vita? In passato si è mai trovato in una situazione simile? Che cosa intende che le "sfugge il tempo"?Perché dice che dovrebbe iniziare proprio cambiando lavoro?

Il mio suggerimento è di considerare di iniziare a mettere parola e analizzare tali questioni all'interno di uno spazio psicologico.

Un caro saluto.

Dott. Davide Boifava

Dott. Davide Boifava Psicologo a Milano

66 Risposte

18 NOV 2022

Gentilissimo Giuseppe,
nel corso della vita, i momenti di calo motivazionale possono esserci, anzi ci sono ciclicamente.
Il periodo che stiamo attraversando, caratterizzato negli ultimi due anni dai problemi causati dalla pandemia e l'attuale instabilità mondiale, hanno provocato molti disagi nelle persone e fortissimi cali motivazionali.
Non conosco il suo caso e la sua storia, ma intuisco che la pandemia potrebbe aver causato qualche problema anche in lei.
Inoltre lei parla della necessità di un cambio lavorativo, per cui, intuisco, che si trovi in una situazione professionale non positiva e questo fatto, di solito, ha una grande responsabilità nel calo motivazionale.
Provi a guardare bene dentro se stesso e con oggettività, cerchi di capire che cosa vorrebbe fare. Chiuda gli occhi e provi ad immaginare di avere una bacchetta magica e di poter cambiare il corso della sua vita. Cosa vorrebbe fare? Che cosa le piacerebbe succedesse? Ecco, una volta definiti i suoi sogni provi a lavorare in quella direzione affinché diventino realtà.
Se non ce la fa da solo, provi a chiedere un supporto psicologico a qualche bravo professionista, in modo da chiarire gli obiettivi e imboccare la strada per raggiungerli. Vedrà come le ritornerà la motivazione.
Se avesse piacere fare due chiacchiere con me, senza impegno, mi contatti pure.
Le auguro di ritrovare la sua motivazione e di vivere felice
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo