Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Poca felicità nella mia vita

Inviata da Alessandro Cettul · 21 lug 2018 Depressione

Ciao, non so se qui potrò trovare aiuto, però ne ho bisogno.

Sono già seguito da un psicologo e prendo già farmaci.

La mia situazione è questa, ho perso un fratello morto suicida diversi anni fa, faccio un lavoro che mi stanca molto ma che mi "piace" più degli altri che ho fatto ma non mi da molto a livello economico (800€ al mese), provo poco piacere per qualsiasi cosa. Questa settimana ho perso circa 3000 euro facendo trading online. Non vado d'accordo con i miei, non mi piacciono come persone. L'uniche volte che ho provato felicità è quando sono riuscito a parlare con una ragazza che mi piaceva (diversi anni fa), ma poi sono stato rifiutato. Ho 34 anni e non ho mai avuto una ragazza e il fatto di non averla avuta e di non piacere in generale alle ragazze mi fa stare male. A me piaccio, così come agli amici (pochi, ma diverse conoscenze) che ho.
Vorrei trovare una ragazza ma mi sembra quasi impossibile. Io sono sensibile, abbastanza empatico ed altruista. Mi piacerebbe che avrebbe queste caratteristiche anche lei. Non provando piacere a fare delle attività e non riuscendo a conoscere nessuna, la cosa mi butta giù.
Dalla morte di mio fratello più di 10 anni fa le cose hanno meno importanza tranne il fatto di avere una persona vicina. Ho fatto tanti percorsi di psicoterapia ma alla fine sembra che la mia felicità derivi solo dal poter essere importante per una persona che mi piace.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 LUG 2018

Gentile Alessandro,
sicuramente il suicidio di tuo fratello è stato un trauma che ti ha profondamente segnato e che probabilmente non hai ancotra del tutto superato nonostante sia trascorso molto tempo.
Riguardo alle tue problematiche, se è vero che ti piaci, questo fatto è positivo ma è evidente che se non partecipi ad eventi sociali avrai poche opportunità di conoscere delle ragazze. Parlare con loro non dovrebbe essere una fatica e una difficoltà come sembra invece essere per te ed il fatto di essere stato rifiutato una volta da una di esse non vuol dire che sempre sarai rifiutato da tutte.
Poi, se oltre ad essere sensibile, empatico e altruista come dici, cerchi di essere anche un poco più ottimista e socievole, sicuramente riuscirai a trovare la ragazza adatta a te.
Quanto al tuo piacevole lavoro, spero che non si tratti proprio del trading online o altre operazioni finanziarie a rischio che non considero un vero lavoro.
Infine, riguardo alla psicoterapia, credo che una buona psicoterapia dovrebbe metterti in condizione di poter ridurre e progressivamente eliminare i farmaci migliorando la tua autostima e modificando il tuo concetto che la felicità ti può derivare solo dall'essere importante per la persona che ti piace.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6840 Risposte

19098 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 82350

Risposte