Ciao a tutti. Come anticipato nel titolo si tratta di un dubbio sulle gelosie in amore. Sono fidanzata da 8 mesi con un ragazzo splendido, della mia stessa età e con il quale vivo felicemente molte delle situazioni che ci accadono. Purtroppo però mi sono resa conto di essere molto irrazionale a volte e mi capita spesso di sentirmi amareggiata per episodi forse inutili. Per esempio il fatto che il mio ragazzo si sia organizzando per andare a fare sport con due suoi amici universitari, senza invitarmi. Il problema non è tanto questo ma il fatto che quando gliel'ho chiesto io si sia messo a ridere dicendo che non credeva di farcela per via della sua pigrizia. Non sono arrabbiata per questo ma devo essere sincera nel dire che ci sono rimasta male nel sapere che poi lui si sia organizzato per farlo con due suoi amici.
Come posso cercare di superare questo piccolo intoppo in una relazione che fino ad oggi è fantastica? Ho paura che il mio atteggiamento possa rovinare tutto.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 49€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
26 MAG 2021
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Carissima Anonimo,
noi esseri umani abbiamo bisogno di relazioni amicali oltre che sentimentali. Può essere che il suo fidanzato abbia pensato che questa esperienza l'avrebbe apprezzata di più in compagnia di amici anzichè la sua. E' qualcosa che sicuramente non fa piacere ed il suo fidanzato poteva essere più trasparente. Chiarire con lui potrebbe aiutarla a superare questo intoppo senza usare toni accusatori ma solo rendendolo partecipe di questa sua piccola delusione. Capendo che questa cosa l'abbia ferita potrebbe ragionare meglio su quanto successo e la prossima volta muoversi in maniera diversa.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)
26 MAG 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buon pomeriggio cara,
posso capire che questo piccolo malessere che stai vivendo possa farti avere il timore di rovinare la tua relazione. Da come ho potuto leggere però, è una relazione soddisfacente e che ti rende felice, per cui partendo da questo aspetto che è rassicurante, puoi trovare il giusto approccio verso il tuo compagno per confrontarti con sincerità rispetto a ciò che ti turba. Il dialogo è alla base di ogni rapporto solido e stabile, per cui, se c'è qualcosa che non ti rende serena parlane con lui, confrontati e cercate di capire reciprocamente le vostre motivazioni.
Un altro modo per superare questo malessere, può essere anche una serie di incontri con un professionista, che possa aiutarti a gestire meglio le tue emozioni e stati d'animo, imparando così a comunicarli anche all'altro.
Per qualsiasi chiarimento, sono a tua disposizione, anche con un colloquio online.
Un caro saluto,
Dott.ssa RIspoli Martina
26 MAG 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara,
la gelosia è un aspetto importante nella coppia. Entro certi limiti è naturale ed utile, se invece alimenta problematiche e vissuti spiacevoli e/o diventa pervasiva, è necessario correre ai ripari.
Esistono delle tecniche molto utili in tal senso. Si può lavorare in maniera mirata, da un lato, per risalire ai fattori che la scatenano, alimentano, e in generale l’hanno strutturata, e dall’altro sulla gestione e la regolazione di essa. Quindi intraprendere un percorso psicologico può essere la soluzione giusta.
Le auguro di trovare presto la Sua serenità.
Mi scriva pure se ha bisogno, ricevo anche online.
Un caro saluto,
Dr.ssa Annalisa Signorelli