Pianto

Inviata da ROSANNA CROCIARA · 28 feb 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Scusate, io non piango mai, è grave? Cioè provo dolore e compassione, ma al massimo posso produrre una forte deglutizione, senza mai riuscire a lacrimare. Ed è così da tanti anni (ne ho 51), quando è mancato mio papà l'anno scorso ho sofferto tantissimo e ancora sono molto addolorata, le lacrime però non sono mai venute fuori.

Miglior risposta 1 MAR 2018

Buonasera Rosanna,
ogni persona ha una propria storia che la porta a vivere, esprimere e gestire le emozioni in maniera estremamente diversa e soggettiva.
Se lo desidera e ne ha l'opportunità si conceda un supporto psicologico che l'aiuti a comprendere le radici della sua emotività.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1 MAR 2018

Gent.le Rosanna,
la sofferenza ha vari modi di espressione. Non è detto che il pianto con lacrime sia in primis la via elettiva per esprimere il dolore. A volte è la rabbia inespressa che blocca tutto il resto. Alla base di questi blocchi ci possono essere vari motivi (condizionamenti ad esempio). Ciò che deduco dalla sua richiesta è che comunque in lei c 'e sofferenza che non trova modo di sciogliersi e ne avrebbe forte bisogno. Credo potrebbe esserle utile lavorare su questo con un terapeuta di persona. Un caro saluto

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

1 MAR 2018

Salve il dolore ha mille forma di rappresentazione. Immagino che lei pur non utilizzando le lacrime esprima la sua sofferenza in altre modalità . Tuttavia sarebbe importante se lei ne sente la necessità capire meglio che strade utilizzano le sue emozioni per emergere ... buona giornata

Dott.ssa Di Segni Fabiana Psicologo a Roma

65 Risposte

28 FEB 2018

Gentile Rosanna,
Il dolore può esprimersi in tante sfumature, la perdita di un genitore rappresenta sempre un evento traumatico. Ognuno di noi ha modalità differenti di esprimere le emozioni sia positive che negative. Non necessariamente il pianto rappresenta l'unico modo per scaricare le tensioni.
Per comprendere appieno se lei presenta un blocco emozionale, tuttavia ,sarebbe necessario approfondire la propria storia.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato