Piango mentre dormo

Inviata da Melita · 20 nov 2020

Buongiorno, da un anno a questa parte mi capita più o meno una volta ogni due o tre mesi di piangere mentre dormo, faccio sogni in cui succede qualcosa (spesso delle stupidate, sta notte ad esempio ho sognato che una mia amica era passata a trovarmi con le nipoti e piangevo nel ricordarmi di quando erano piccole e del tempo che è passato. La volta prima era un'infermiera che non ascoltava le mie richieste non mi ricordo nemmeno bene il motivo) e piango tanto mentre dormo. Piango così tanto che a un certo punto mi sveglio costretta ad asciugarmi il viso e soffiare il naso, non ho mai sofferto di depressione, né ansia o stress in particolare, anzi durante il giorno non piango praticamente mai, mi capita forse una volta l'anno di farmi una crisi di pianto dovuta a qualche evento che mi ha innervosito più del solito. Devo preoccuparmi di questa nuova comparsa o secondo voi è un problema che rientra nella normalità? Grazie a chi mi risponderà!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 NOV 2020

Salve Melita,
l’attività psichica esattamente come quelle fisiologiche e muscolari rimangono attive durante il sonno, ecco perché oltre a scalciare possiamo anche ridere o piangere durante i sogni.
Il pianto, a meno che non sia lacrimazione (la quale ha una specifica funzione lubrificante dell’occhio), è una reazione ad un’emozione di dolore, rabbia o gioia, nello stato di veglia esattamente come nel sonno.
Sarebbe interessante indagare in terapia quanto e quale spazio hanno, nella sua vita, le emozioni (il pianto in maniera particolare) e la possibilità di poterle esprimere ed esperire.
Un abbraccio.
Dott. Margherita Longo


Dott.ssa Margherita Longo Psicologo a Paternò

60 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte