Peso interiore che non mi lascia vivere in pace

Inviata da Bricbric02 · 14 set 2021

Salve, è da un po' di tempo che mi faccio una domanda, forse ingenua, ma a cui non trovo risposta, quindi provo a chiedere a voi. Io sono una ragazza giovane, con un passato difficile, mentalmente sto bene, non soffro di ansie o disturbi vari, però sento dentro di me un peso, un qualcosa che non mi fa vivere bene, come se non conoscessi una parte di me o come se volessi nasconderla. Ho affrontato tante difficoltà ed oggi che potrei essere felice, non riesco ad esserlo a pieno, sento questo peso con il quale ho imparato a convivere pensando semplicemente che facesse parte di me e che dovessi accettarlo. Navigando sui social però mi sono accorta di tante persone che fanno "pubblicità" alla psicoterapia, all'analisi e mi sono chiesta: perché no? Io vorrei una figura che riuscisse a farmi conoscere meglio me stessa, capire cosa ho che non va, ma io non so da che devo andare? Dallo psicologo sono stata quando ero piu piccola e ad oggi non credo che quella sia la figura che ad oggi mi serve. Mi potete aiutare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 SET 2021

Gentilissima,

il termine "psicologo" è molto generico infatti il percorso che potrebbe esserle d'aiuto oggi è diverso, probabilmente, da quello che ha effettuato in passato. Potrebbe quindi essere proprio questa la figura di cui ora ha la necessità. Le sue esigenze, emozioni, così come le sue domande dimostrano molta maturità, capacità di osservarsi e sentirsi, le sfrutti per intraprendere un cammino verso un maggiore benessere.

Resto a disposizione,
Dr. Matteo Radavelli

Dr. Matteo Radavelli Psicologo a Arcore

83 Risposte

32 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2021



Buongiorno Bricbric,
Lei ha già la risposta alla sua domanda. Non esiti nel cominciare un percorso psicoterapeutico, è proprio a questo che serve, a conoscersi meglio, a rispondere a domande sul proprio mondo, interiore ed esteriore, a trovare delle pratiche soluzioni per vivere appieno la propria vita.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

713 Risposte

341 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 SET 2021

Cara,
arrivare alla consapevolezza di voler conoscere un parte di sè ancora non conosciuta è già una grandissimo punto di partenza nonché ammissione di grande coraggio.
Un percorso di psicoterapia è proprio ciò che serve per riuscire a leggere questo peso interno e riuscire a sviluppare le risorse per farvi fronte.
Cerca il professionista che pensi sia più adatto a te, ogni persona è diversa, puoi provare anche con dei colloqui conoscitivi per comprendere meglio quale sia il percorso per te più utile.
Ti faccio un grande in bocca al lupo.
Sono disponibile e ricevo anche online, un caro saluto!
Dott.ssa Irene Salvatori

Dott.ssa Irene Salvatori Psicologo a Pesaro

18 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 SET 2021

Cara utente,
se senti la curiosità anche se non hai un problema specifico potresti fare qualche consulenza per cercare di capirti meglio.
Piuttosto che chiederti cosa non va in te, grazie ad un percorso psicologico potresti potenziare le tue risorse interiori e aumentare la tua autostima e senso di auto efficacia.
Resto a disposizione anche online se vorrai.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

917 Risposte

284 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 SET 2021

Buongiorno,
la sue esigenza è sana: desiderare una felicità piena e pensare di poterla raggiungere conoscendosi meglio.
La figura dello psicologo è proprio quella più adatta.
Gli psicologi o psicoterapeuti non sono tutti uguali, pur avendo lo stesso obiettivo di lavorare per il benessere delle persone.
Le suggerirei di esplorare i profili dei professionisti che trova su questo portale e di provare a contattare chi le ispira più fiducia.
Può fare qualche colloquio di conoscenza e poi scegliere con chi affrontare il suo viaggio di conoscenza di sè.
Resto a disposizione e le auguro una buona scelta!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

378 Risposte

179 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 SET 2021

Ciao Bricbric, se hai desiderio di dare un nome a quella parte di te che freme per venir fuori potremmo provarci insieme e provare ad accoglierla.
Io sono una psicologa e psicoterapeuta, credi che possa essere la figura adatta a te? Se si, dispongo già di tre sedie (una per me, una per te ed una per "l'altra parte di te").

Ti saluto affettuosamente e resto a disposizione.
Dott.ssa Giulia Pepe

Dott.ssa Pepe Giulia Psicologo a Napoli

6 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 SET 2021

Carissima,
certamente un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a conoscersi meglio, ad andare a fondo e vedere meglio il "peso" di cui parla. Una maggiore consapevolezza di sé certamente serve sia ad affrontare il mondo esterno da noi sia il nostro mondo interiore, a capire come funzioniamo. Il percorso potrebbe essere impegnativo e richiedente, potrebbe farci vedere parti di noi scomode o che non ci piacciono fino in fondo ma fare luce su queste parti migliora l'accettazione di sé e ci può far riscoprire una vitalità, una affettività più piena e consapevole per farci vivere al meglio delle nostre possibilità. Per la scelta, dia un'occhiata all'interno di questo portale e legga le risposte che sono state date. Già da lì potrebbe capire chi secondo lei per una prima "affinità" di lettura potrebbe fare al caso suo.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

599 Risposte

182 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 SET 2021

Carissima,

alla luce del peso che le suscita il suo passato da lei definito difficile, le suggerisco di cogliere l'opportunità di intraprendere un viaggio alla scoperta e riscoperta di se stessa, con l'obiettivo di risignificare eventi, relazioni significative e nodi irrisolti legati a queste, in modo da aiutarla a conoscere meglio le sue preziose risorse.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

491 Risposte

168 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte