Persone sane

Inviata da Marco · 13 dic 2019

Siccome attiro sempre persone aggressive che mi insultano (le attiro inconsciamente) , come faccio ad attirare una persona che mi rispetta? Che caratteristiche ha(come posso riconoscerla e farci amicizia)?

Miglior risposta 15 DIC 2019

Gentile Marco,
sembra che a lei non piacciano le persone aggressive e che non la rispettano per cui non dovrebbe avere problemi ad allontanarle.
Il problema però è a monte nel senso che lei non è bravo a riconoscerle subito e ad evitarle facendo prevenzione.
Questa capacità e competenza non è facile da acquisire e richiede una preventiva conoscenza molto approfondita di se stesso tramite un adeguato percorso di psicoterapia che le consiglio di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

14 DIC 2019

Salve, in genere le reazioni aggressive sono a loro volte dovute alla percezione di aggressività altrui. Si interroghi sui suoi modi relazionali. Resto a disposizione. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

14 DIC 2019

Gentile Marco,
lei sta ponendo una questione complessa.Cioè chiede un aiuto nel definire il carattere delle persone e modificare il proprio comportamento mirando a quelle persone che probabilmente hanno un carattere compatibile al suo.
La questione richiede che lei sappia definirsi con consapevolezza e sappia mettersi nei "panni "del vissuto dell'altro in modo da poter percepire eventuali discrepanze con le sue aspettative. Inoltre la sua richiesta sembra esprimere la ricerca di considerazione e rispetto spinto forse da bisogno inesplorati.
Le propongo di contattare uno psicologo per iniziare una psicoterapia che possa permetterle di approfondire i suoi bisogni.

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

14 DIC 2019

Buongiorno talvolta succede che attiriamo persone che sono negative. Il nostro comportamento influisce molto su questo aspetto.e in particolare il relazionarsi con gli altri. Sarebbe meglio approfondire questi comportamenti e il tipo di relazione che lei instaura magari con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta in un percorso individuale.
Cordiali saluti dott.ssa Bonaria Peri psicologa psicoterapeuta Massa

Dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Massa

101 Risposte

13 DIC 2019

Buongiorno Marco,
lei fa bene a chiedersi il perché di attirare inconsciamente persone con le stesse caratteristiche, ed è stato bravo a percepirlo. Ci sono poche informazioni per capire bene come lei si mette in relazione, ma posso rassicurarla che il modo in cui ci relazioniamo deriva da come l’abbiamo imparato a farlo sin da piccoli. Sarebbe importante approfondire come erano/sono i suoi rapporti con i suoi genitori, e anche come funzionano altri eventuali sue relazioni profonde. Si può sempre modificare il modo in cui ci mettiamo in relazione, trovando modelli relazionali che ci portino più benessere e serenità. Sarebbe consigliabile confrontarsi con un professionista, nel caso in cui lei ritenga necessario un supporto per agevolare questo processo.

Cordiali saluti,
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino