persona concepita subito dopo un lutto

Inviata da Salvatore · 5 feb 2018 Terapia di coppia

Buonasera, scrivo qui questo quesito un po' particolare. Ho conosciuto una persona con la quale si è creato un rapporto bellissimo, molto intenso. La ragazza in questione ha però spesso la sensazione di essere "sbagliata", di essere nel posto sbagliato. E' nata nemmeno un anno dopo la prematura scomparsa della sorellina. In famiglia sono tutti severi con lei e, anche per questo, ha sempre avuto un carattere un po' ribelle. Insomma ha una grande paura dei sentimenti ed è arrivata a dirmi che con l'evolversi del suo sentimento nei miei confronti è presa da ansia e panico, ed è meglio chiuderla. Come posso aiutarla? Non sono disposto a perderla...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 FEB 2018

Gentile Salvatore,
è facile comprendere il motivo per cui questa ragazza tende a sentirsi "fuori posto" ma è meno facile capire perchè in famiglia sono severi con lei dal momento che presumibilmente i suoi genitori nel metterla al mondo a breve distanza dal lutto hanno inteso probabilmente tentare di colmare un grande vuoto e lenire un grande dolore per cui avrebbero dovuto se mai abbondare in protezione e coccole.
Comunque, se lei non vuole perderla , può soltanto provare a darle ciò che in famiglia non ha avuto ed incoraggiarla a prendersi cura di sè tramite un percorso di psicoterapia per potersi liberare dalle sue paure.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7543 Risposte

21086 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2018

Salvatore, quoto quanto scritto dal collega dr. Colamonico, l'aiuto più importante e difficile che può dare è quello di aiutarla amorevolmente a riconoscere il disagio e che ha bisogno di un intervento professionale. Nessuno può fare da solo ad affrontare determinati bagagli emotivi. Le persone hanno spesso paura di essere meno capaci delle altre o si sentono in colpa nel rivolgersi ad un professionista nel campo della psicologia. Ognuno ha la sua storia e il suo bagaglio e per alcuni è più "pesante" e si rivela impossibile affrontarlo da soli. Tuttavia, chi ha il coraggio di riconoscere ed affrontarlo diventa solitamente una persona più consapevole e che brilla rispetto a chi ha avuto una storia meno complicata da affrontare. Fare un percorso di questo tipo significa avere intelligenza e coraggio.

Cordialmente
dr. Fabrizio Mardegan

Dott. Fabrizio Mardegan Psicologo a Vedelago

20 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2018

Gentile Salvatore,
la situazione di cui parla non è opportuno che venga discussa in questa sede. Tuttavia il consiglio che posso darle è di provare a parlare con la ragazza, suggerendole l’ipotesi di intraprendere un percorso di Psicoterapia individuale attraverso cui provare ad affrontare le sue difficoltà e riflettere sulla sua storia di vita, mantenendo sempre ben chiaro, però, che la scelta in ogni caso resta della persona in questione, da prendere in maniera libera e autonoma, in base alle esigenze e contingenze. Il suo ruolo, in tal senso, Salvatore, non può che essere esclusivamente supportivo e accogliente.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1140 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte