Persona accanto che soffre di depressione.

Inviata da Jess · 11 nov 2019 Depressione

Buongiorno, in questo periodo una persona a me cara mi ha raccontato di un anno della sua vita in cui ha provato a suicidarsi con la candeggina e si autolesionava parecchio - è successo prima che ci conoscessimo, molto prima.
È uscita fuori questa storia - dopo che ho insistito parecchio a farmela dire - perché ha gli incubi in cui rivive quella scena ogni notte dal momento in cui ha provato a togliersi la vita. Vorrei tantissimo aiutare questa persona ma insiste dicendo che vuole fare da solo. Inoltre, sono una persona che crede fortemente nel potere della scrittura e dei miracoli che possono succedere quando ti sfoghi insieme a qualcuno... Vorrei davvero aiutare questa persona e permettergli di continuare con la sua vita; io penso che oltre a parlarne in tutto e per tutto con qualcuno una persona debba anche accettare il passato, riconoscere di non essere più quella persona. Cosa dovrei fare? Se aspetto sono certa che non dirà niente a nessuno, come si è tenuto dentro quella storia e ho dovuto insistere parecchio per farmela raccontare - sono l'unica a saperlo, tra l'altro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 NOV 2019

Gentile Jess,

le consiglio di non forzare ulteriormente a farsi raccontare perché ciò che ottiene probabilmente è l’effetto opposto. Comprendo la sua preoccupazione e il suo bisogno di aiutarlo, ma mi creda che insistendo, potrebbe portarlo a chiudersi ancora di più.
Il modo giusto per aiutarlo è quello di stargli accanto, rispettando anche il fatto che in questo momento non voglia raccontare ulteriormente e che se lo farà sarà lui a deciderlo, nei suoi tempi e nei suoi modi.
Potrebbe consigliargli di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta per rielaborare quanto è accaduto, ma poiché la motivazione è fondamentale nel trattamento dovrà essere lui a deciderlo.
Un caro saluto


Dott.a Cristina Barbara Poli
Psicologa Psicoterapeuta
Vicenza

Dott.ssa Cristina Barbara Poli Psicologo a Vicenza

5 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2019

Gentile Jess, non si può aiutare una persona, anche usando le migliori tecniche, se questa non lo desidera. E poi, chi le garantisce di essere la persona giusta, pur essendo altruista e animata da ottimi propositi? Può darsi che la sua amica cercherà un/a terapista, magari non glielo vuol dire. Resti accanto alla sua amica, ma senza esercitare alcuna pressione o richiesta, o i vostri rapporti peggioreranno. La sento, mi perdoni, eccessivamente preoccupata, forse è un bisogno suo aiutare qualcuno, c'è tanta gente qui fuori che ha bisogno, senza offesa, a partire dagli anziani fino ai bambini che non hanno da mangiare. Scusi la franchezza.
Cordiali saluti
dr.Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

889 Risposte

367 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte