Perso e confuso a 26 anni

Inviata da Alessandro_14 · 30 nov -1 Crisi esistenziale

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni prossimo alla laurea magistrale in archeologia vicino-orientale. In precedenza ho conseguito una laurea triennale in beni culturali ad indirizzo sempre vicino-orientale. Sono sempre stato abbastanza confuso su come avrei condotto il mio futuro dopo i 18 anni. Fui spinto dai miei genitori (e in parte dal non voler frequentare un ambiente nuovo in totale solitudine) a frequentare un ITST nella speranza di un lavoro futuro, ma sul finire del percorso ho ripiegato con l'università. Inizialmente cercando di superare il test per professioni sanitarie (sempre per un lavoro futuro). Ciò ovviamente non avvenne e dovetti ripiegare su qualcosa a numero aperto che mi suscitasse interesse.

Il percorso triennale è andato liscio, ma così come quello magistrale, il mio interesse si fermava a dare gli esami per mantenere la borsa di studio, che mi consentiva di non avere grosse spese né un lavoro, e basta, partecipando di tanto in tanto ad alcune conferenze. Nella sessione estiva del 2023, dopo aver superato due esami con dei buoni voti, ma con varie critiche, ho capito che neanche questo percorso fa per me. Non ho mai avuto interesse neanche nell'andare all'estero e scavare per l'università.

Inoltre durante tra la fine del 2023 e la primavera del 2024 ho avuto una relazione che sembrava sarebbe stata la mia ultima relazione, soprattutto stabile. Ma è finita in modo brusco e brutto, avendo scoperto un tradimento.

Insomma, io mi ritrovo a 26 anni completamente perso, con una laurea in una materia che non mi appassiona. Ultimamente anche i miei soliti hobby non mi soddisfano. Cerco un lavoro sperando di trovare una stabilità economica dato che anche in quell'ambito pecco. Nonostante abbia degli amici ultimamente mi sento solo, sentendomi anche relativamente indietro e so che ognuno ha il proprio percorso.
Anche dal punto di vista relazionale faccio fatica, dopo questa rottura non mi sento in grado di poter avere altre relazioni, di potermi fidare. E nonostante questo temo la solitudine e il fallimento. È come se avere un lavoro ed una ragazza fossero sintomo di realizzazione per me. Eppure ho quasi due lauree, ma non ne sono soddisfatto.

In conclusione: non ho idea di cosa fare e di come dovrei sentirmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 FEB 2025

Ciao Alessandro,
non lasciare che siano altri. nemmeno uno psicologo a dirti come devi sentirti.
Da quello che scrivi credo che tu abbia perso un orizzonte di riferimento, cosa VOGLIO fare, cosa VOGLIO essere.
Provi a rispondere a questa domanda. Ammesso che sia tutto possibile, anche le fantasie più estrose, per essere felice e realizzato, dove mi vedo fra 5 anni? Usi l'immaginazione e si faccia una immagine mentale "chiudi gli occhi e fatti il film". Adesso con questo film valuta attentamente tutte le aree di ASSOLUTA irrealizzabilità e prova a costruire un sogno, per quanto difficile ma fattibile.
Questo è l'orizzonte e adesso occorre un po' di autostima, di forza di volontà e un piccolo aiuto per superare alcuni ostacoli inconsci ma soprattutto per renderti conto che quello che ti è successo è normale, succede a tanti uomini della tua età con ancora un futuro davanti da costruire.
Quello che è andato male oggi ti può solo rafforzare ed aiutarti ad essere più consapevole per il futuro.

Adriano Grandi Psicologo a Modena

170 Risposte

125 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 30750

psicologi

domande 26900

domande

Risposte 159450

Risposte