persa tra una donna unica e un uomo meraviglioso, chi scegliere?

Inviata da pescefuordacqua · 2 gen 2015 Orientamento sessuale

Buongiorno,
Credo di star sabotando in tutti i modi la mia felicita'.
Sono una ragazza di 26 anni, da sempre mi faccio domande sulla mia sessualita' ma mi sono innamorata solo di uomini...fino a quando non ho conosciuto una compagna di universita'. Dopo un lungo corteggiamento, mille dubbi da parte mia ecc a luglio mi sono lasciata andare e abbiamo provato a stare assieme...mi piace stare con lei, in tutti i sensi, e sento un'affinita' totale...il problema era che spesso i dubbi tornavano, la paura e l'incapacita' di pensarmi con una donna mi perseguitavano...dopo un mese e mezzo ci siamo lasciate, anche perche' lei pretendeva una presenza e una costanza che io intimorita non riuscivo a darle...ho conosciuto lui: bello, intelligente, ma estremamente diverso da me sia caratterialmente che per interessi...pero' mi fa stare bene, quando sono con lui mi si svuota la mente, mi sento protetta e sicura...ad un certo punto pero' divento insofferente ad alcuni dettagli di quello che fa,mi deprime il fatto che non ci sia intesa mentale come con lei...torno da lei, le promett mare e monti ma nel frattempo sto ancora con lui, che non riesco a lasciare...lei e' la passione e il fervore, lui l'idea di stabilita'...non riesco a pensare di pianificare un futuro con lei, con lui si..ma manca qualcosa e lo sento. Confusissima stanotte sono finita con uno dei miei amici...della serie che pur di non portare fino in fondo qualcosa rimango in superficie in tutte e mi complico l'esistenza

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 GEN 2015

Carissima,
riesco ad avvertire nelle tue parole la confusione e la delicatezza di questo momento.
Credo tu abbia bisogno di far chiarezza, capire con serenità chi sei e cosa vuoi. Una volta capito ciò sarà chiaro chi vorrei avere accanto.
In entrambe le situazioni che racconti c'è qualcosa che manca, probabilmente però questo pezzo mancante è proprio dentro di te: da un lato c'è qualcosa che non ti convince appieno di questo ragazzo, dall'altro la sola idea dell'accompagnarti ad una figura maschile ti rassicura.
Ti consiglierei dunque di contattare uno specialista nella tua città che possa sostenerti in questo percorso che , a mio parere, dovresti davvero intraprendere anche per non continuare a commettere azioni impulsive ( come la scorsa serata) e per non far soffrire le persone che hai accanto.
Un caro saluto ed un forte in bocca al lupo,

Dott.ssa Valentina Mossa, Torino

Dott.ssa Valentina Mossa Psicologo a Torino

159 Risposte

255 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GEN 2015

Cara Ragazza
in effetti credo che uno dei problemi principali sia dato dal fatto che tu non riesca ad approfondire adeguatamente le relazioni.
E' anche vero che il tuo "incerto" orientamento sessuale ti confonde però, in qualche modo, devi giungere a comprendere che, in ogni relazione occorre molto impegno.
A me sembra che la tua confusione abbia molto a che fare con una visione poco reale delle relazioni; infatti le relazioni, oltre alle affinità spontanee, vanno costruite con dedizione, tempo e costante impegno per essere di qualità.
Ti chiedo: quanto sei capace di questa dedizione?
Comunque cara Pescefuordacqua, io cercherei anche un aiuto esperto per elaborare le esperienze e giungere ad una migliore comprensione del tuo essere.
Un saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6941 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GEN 2015

Salve, dalla sua richiesta emerge tutta la confusione che in questo periodo della sua vita sta vivendo. Immagino che nelle sue scelte sia stata spinta anche dal desiderio di "sperimentare" , come tecnica per "capire", motivata quindi dal bisogno di mettere chiarezza ai suoi impulsi spesso contrastanti e opposti. Riflettendo quindi, su quanto lei riferisce e date le poche informazioni a disposizione, immagino che la confusione di cui parla è qualcosa di intimo e personale, pertanto prima di agire impulsivamente rischiando (come lei dice) di "sabotare la propria felicità" può cercare le risposte migliori principalmente dentro di se.
In virtù di quanto detto quindi, appare molto utile, fermarsi un attimo e partendo dai suoi bisogni e con l'aiuto di uno psicoterapeuta iniziare a rimettere ordine nella sua vita.
Spero di esserle stato utile.
E. Zinzi Psicologo Psicoterapeuta su Taranto e Palagiano

Dr. Ettore Zinzi Psicologo a Taranto

20 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GEN 2015

Salve,
innanzitutto hai bisogno di fermarti con te stessa avvalendoti di una sostanziosa guida psicologica di persona, senza porti degli obiettivi relativamente ad una scelta definitiva nell'immediato.
Ci sono in te delle zone in ombra relativamente al tuo introietto femminile, tant'è che il ragazzo che decanti dà la sensazione di essere per te una grande opportunità per iniziare a fare chiarezza. La tua amica, se veramente amica, dovrebbe essere in grado di comprendere la delicatezza del momento che stai vivendo.
Piuttosto di cedere a comportamenti impulsivi, resta per i fatti tuoi con una motivazione od un'altra, in quanto con fughe senza senso, non faresti altro che complicare il tuo vissuto.
Personalmente resto a tua disposizione per ulteriori comunicazioni che possano esserti utili. Auguri e non perdere tempo!!!
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GEN 2015

Nel concordare con quanto detto dalla collega Mossa, aggiungerei che sarebbe utile capire, con l'ausilio di uno psicoterapeuta, ciò che, a livello profondo, la attrae e la allontana da ambedue i partner, per poter decidere con maggiore consapevolezza.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

718 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84150

Risposte