Perfavore chiedo aiuto, problemi di coppia

Inviata da Cristina0806 · 23 apr 2021

Salve, sono una ragazza fidanzato da più di 2 anni e soffro di doc in sue varie sfumature tra cui da relazione, omosessuale ecc. Circa una settimana fa sono venuta a conoscenza di alcune chat che il mio ragazzo aveva con una ragazza conosciuta su internet, inizialmente me le ha nascoste ma quando sono venuta a sapere tutto quello che si erano scritto (conversazione normale qualche complimento ma niente di che) è stato sincero e mi ha raccontato tutto. Ha detto di averlo fatto con più persone di chiacchierare tra maschi e femmine e da una parte dopo la rabbia iniziale ho capito che il suo bisogno di parlare con qualcuno e di nascondermelo sia anche colpa mia. Penso lui abbia paura delle mie reazioni iper gelose perciò si astiene da fare tante cose e infatti ho deciso di cambiare anche io questa cosa. Comunque il problema si rivela nel momento in cui dopo aver riconciliato e star bene (lui ha sempre fatto di tutto e fa tutt'ora di tutto per dimostrarmi che mi ama e io mi fido di lui) mi viene un'ansia terribile di non amarlo più a causa di questa cosa qui. Ho letto vari articoli su internet sui tradimenti che è difficile perdonarli e che quando qualcosa si rompe nella relazione non si può recuperare più e io ho paura che questo succeda anche se assolutamente non voglio in quanto amo il mio fidanzato e vorrei avere un futuro con lui. Non so cosa fare vorrei vivere tranquilla ma questo è un periodo infernale vorrei solo che passesse e che io potessi tornare e vivere la mia vita tranquilla. Ho bisongo di aiuto. Ho tanta paura e vorrei solo piangere e vomitare per l'ansia. Per favore aiutatemi, ho bisogno di una mank.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 APR 2021

Gentile Cristina,
le informazioni che fornisce sono insufficienti ma da quanto scrive sembra che i problemi che emergono siano diversi e riguardino la possessività e quindi l'eccessiva gelosia , l'insufficiente autostima e il DOC in più varianti.
Per affrontarli e superarli c'è bisogno di un adeguato percorso di psicoterapia da intraprendere senza ulteriore indugio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7624 Risposte

21294 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 APR 2021

Buongiorno Cristina,
non è facile superare qualcosa che si percepisce come un affronto o una menzogna. Non è facile, ma si può, sempre che tu voglia andare in questa direzione.
Ti consiglio di affidarti a un breve percorso psicologico.
Può aiutarti a comprendere meglio il tuo sentire, a gestire e "guarire" dal dolore e dalla rabbia e dall'ansia...
Per qualsiasi necessità ricevo anche online.
Auguri!
Cinzia M.
Psicologa - Psicoterapeuta
Naturopata

Dott.ssa Cinzia Moleri Psicologo a Sarnico

108 Risposte

28 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 APR 2021

Cara Cristina, é importante soffermarsi su come La faccia stare questa situazione innanzitutto. Bisogna sempre concentrarsi sul proprio benessere. Detto questo, attraverso un lavoro su se Stessa avrebbe modo di comprendere il Suo funzionamento e anche di modificarlo per vivere armoniosamente interiormente ma anche con l'altro. Le consiglio quindi di affidarsi ad un professionista competente per affrontare adeguatamente quanto vive.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

878 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 APR 2021

Gentilissima utente, si percepisce chiaramente la sua difficoltà ma per esserle di aiuto è opportuna una valutazione e una presa in carico delle sue difficoltà. Si possono trovare molte soluzioni ma serve che si faccia aiutare di persona anche partendo da un primo colloquio.
Rimango a disposizione.
Dottoressa Riso Maria Lucrezia

Dott.ssa Maria Lucrezia Riso Psicologo a Padova

64 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30600

domande

Risposte 105000

Risposte