Perdita sentimenti

Inviata da comasco71 · 28 ago 2020

La mia compagna sostiene di non amarmi più a causa di un grosso problema con il precedente compagno che nel corso degli ultimi anni Le ha portato via i figli facendola passare per pazza e adesso Le vuole sottrarre anche la casa.

Mi rivolgo a Voi in quanto oltre ad essere completamente innamorato e voler continuare al suo fianco, vorrei capire come posso interagire con lei al fine di aiutarla e continuare insieme.
Abbiamo convissuto fino ad una settimana fa, poi è andata al mare con una sua amica (io ero ben contento in quanto ho visto la sua necessità di rilassarsi), ma poi domenica mi ha mandato un messaggio dicendomi il suo Pensiero.
Martedì l'ho incontrata e lei mi ha detto che poco a poco il suo amore nei miei confronti è venuta sempre meno, non capendone il motivo, ma pensando che il tutto sia dovuto al dolore verso i figli.

rimango in attesa di leggerVi in merito.
Grazie anticipatamente

Miglior risposta 31 AGO 2020

Buongiorno,
questo è un momento difficile sia per lei sia per la sua compagna. Lei si trova improvvisamente a vivere una situazione inaspettata in cui il rapporto che aveva costruito viene messo in discussione e interrotto; la sua compagna appare travolta da eventi dolorosi e traumatici, come spesso possono essere le vicende legate alle separazioni, soprattutto quando di mezzo ci sono dei figli che vengono usati come strumenti di battaglia fra ex conviventi. La sua compagna si sente confusa dagli eventi a grande impatto emotivo che l'hanno vista protagonista.
Non conosco gli aspetti legati a come è iniziata la vostra relazione, da quanto tempo dura, come è cresciuta; mi sembra però che in questo momento la sua compagna stia cercando di chiarirsi le idee, come se fosse stata travolta da fatti molto impegnativi emotivamente e che non ha ancora avuto il tempo di elaborare.
Forse si tratta di aspettare.
Forse sarebbe utile valutare, per la sua compagna, un aiuto professionale affinché possa superare questa fase difficile, per poter recuperare serenità e magari il rapporto con i propri figli.

Spero di aver offerto qualche elemento di riflessione.

Cordiali saluti.
Dott.ssa Barbara Furlano
Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia clinica
Asti e Alba (CN)

Dott.ssa Barbara Furlano Psicologo a Asti

96 Risposte

1 SET 2020

Comprendo il suo stato d’animo e la difficoltà di affrontare cambiamenti così repentini. Non è possibile interferire con il libero arbitrio, ma sarebbe sicuramente più chiarificante per lei se avesse modo di andare a fondo parlandone più dettagliatamente con la donna che ama, anche per capire cosa può esserle accaduto Interiormente...spesso anche ritagliarsi del tempo per riflettere da soli con se stessi è poi complementare alla comunicazione con il partner..perché permette di fare delle lucide valutazioni.
Dott.ssa Comi

Dott.ssa Gabriella Comi Psicologo a Reggio Calabria