Perdita di stimoli, non so come fare

Inviata da Sara · 26 lug 2021

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni, scrivo perché da quasi un anno a questa parte non sono più la stessa persona. È iniziato quando per gli studi mi sono trasferita lontana da casa, assolutamente consapevole della scelta che stavo per fare e anche abbastanza soddisfatta. Purtroppo però mi sono ritrovata in una casa dove l'ambiente non era particolarmente sereno a causa di due ragazze con vari disturbi comportamentali, inizialmente ho cercato di rimanere estranea alle situazioni ma alla fine sono stata trascinata dentro. 2 mesi fa ho avuto poi la notizia di un mio parente stretto che ha avuto anche lui vari disturbi alimentari e comportamentali, questo insieme ad altre notizie mi hanno completamente distrutto. Hanno tolto in me tutto l'entusiasmo nel fare le cose che ho sempre amato fare, dormo tutto il giorno e sento di non avere stimoli e non sapere cosa fare della mia vita come se fino ad ora avessi sbagliato tutto, questo si può notare anche dalla perdita di appetito e dal forte dimagrimento. Il mio unico appoggio è il mio ragazzo e mia madre che fortunatamente sanno la situazione e mi stanno accanto in questo periodo di forte emotività e di instabilità. Vorrei riuscire a prendere in mano la mia vita e tornare quella di una volta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 LUG 2021

Gentile Sara,
succede in certe fasi di vita di avere delle difficoltà, per fortuna queste sono superabili; potrebbe trattarsi di una problematica dell'umore o altro, Le consiglio di richiedere un aiuto specialistico e mantenere comunque un buon dialogo con i familiari. Non si scoraggi ed agisca quanto prima, vedrà che starà meglio,
resto a disposizione per informazioni,
cari saluti
dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2767 Risposte

2310 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2021

Cara Sara,
gli avvenimenti che le sono successi recentemente le hanno creato una forte tensione emotiva che l'hanno destabilizzata creandole delle somatizazoni.
Ciò che non riusciamo ad esprimere a voce il nostro corpo ce lo manifesterà attraverso attraverso dei segnali.
Questi segnali sono una chiave di accesso per ritrovare la sua serenità e il suo equilibrio perché la fanno riflettere sulla causa del suo malessere.
Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico che possa esserle di supporto per gestire questo periodo stressante della sua vita.
Resto a disposizione.
Lavoro a Roma ma faccio consulenze anche online.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

738 Risposte

233 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2021

Buongiorno Sara,
l'ambiente turbolento in cui vive ed eventi familiari recenti hanno avuto evidentemente un impatto forte e destabilizzante su di lei, che si trova lontana da casa. Le suggerisco un supporto psicologico, inteso come un luogo in cui lei possa, in sicurezza, portare tutte le sue emozioni ed essere aiutata ad affrontarle. Quando le emozioni sono "troppo intense" e non riusciamo a dar loro un nome e a farle fluire, tendono a incistarsi e a manifestarsi come sintomi fisici. Può senza dubbio ritrovare l'energia di prima, facendosi aiutare, Sara. Le auguro il meglio e sono a sua disposizione, anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi (applico tariffe ridotte riservate agli studenti).

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

370 Risposte

173 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2021

Cara Sara,
hai compiuto un grande passo sia parlandone con il tuo ragazzo e tua madre, sia scrivendo qui. Questi denota la tua consapevolezza e la tua voglia di cambiamento. Purtroppo spesso l'ambiente circostante e le persone che lo popolano possono travolgerci, un percorso con un professionista può aiutarti a recuperare la parte più autentica di te stessa, offrirti gli strumenti per mettere la giusta distanza tra te e l'ambiente che ti circonda senza che questo stravolga il tuo modo di essere e la tua persona e aiutarti a recuperare la vitalità che il contesto in cui ti sei trovata a vivere ha un po' prosciugato insieme alle tue energie.
Intraprendi al più presto un percorso e mantieni viva la speranza, riuscirai a ritrovare te stessa!
Resto a disposizione anche online
Un caro saluto,
Dott.ssa Camilla Ripa

Dott.ssa Camilla Ripa Psicologo a Torino

76 Risposte

33 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2021

Carissima Sara,
quella che descrive è una situazione veramente difficile e problematica.
Un sostegno in questo momento potrebbe aiutarla a recuperare energie, vitalità e a rafforzare le sue risorse per aiutarla ad affrontare l'ambiente, non troppo sano, che la circonda. Recuperare forze e motivazione potrebbe sicuramente aiutarla a riprendere in mano la sua vita e fare scelte che la faccio tornare a stare bene.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

551 Risposte

159 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2021

Buongiorno Sara,
Questo periodo che manifesta una significativa deflessione del tono dell’umore ti impedisce di avere le energie minime per affrontare l’ordinario
Ti consiglio di farti aiutare quanto prima. In questi casi il tempo non gioca a favore.
Rimango a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

488 Risposte

299 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte