perdita di motivazione

Inviata da Sally · 27 apr 2018 Crisi esistenziale

Buonasera,
da ormai circa 5-6 mesi sto attraversando un periodo nel quale avverto che sto perdendo le motivazioni nel fare le cose. L'origine sta nel fatto che sono profondamente convinta che la vita non si possa programmare più di tanto in quanto estremamente imprevedibile: tutti ci illudiamo di avere il controllo su ciò che ci riguarda, ma in fondo abbiamo potere solo su alcune piccole cose. Il mondo caos, è disordine, gli eventi accadono senza una spiegazione ma non possiamo ammetterlo e facciamo finta di niente perché altrimenti impazziremmo.
Io però non riesco più così facilmente ad ignorare questa verità, di conseguenza fatico a trovare un senso a ciò che faccio, qualcosa che vada oltre a "lo faccio perché mi va". Mi chiedo anche quanto potrò durare andando avanti così. Oggi incontro qualche difficoltà nel mettere da parte questi pensieri e faccio comunque ciò che devo, temo però che un domani potrò abbandonarmi. Come si può convivere con la consapevolezza di una tale fragilità della propria esistenza?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 APR 2018

Gentile Sally,
sarebbe interessante sapere come era per lei la vita qualche anno fa e se ci sono stati eventi traumatici che hanno fatto nascere in lei questa tonalità depressiva con sensazione di smarrimento e inadeguatezza.
E' un dato di fatto che l'uomo ha dei limiti in cui condurre la sua esistenza non essendo nè onnipotente nè totalmente impotente.
Dentro a questi limiti che deve accettare e che sono utili per potersi migliorare, ogni uomo può cercare il proprio senso della vita.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6942 Risposte

19279 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 APR 2018

Salve Sally,

È chiaro che il punto cruciale che la sta portando a vivere una diminuzione della motivazione è un insieme di convinzione e di pensieri con i quali sembra dirsi :è inutile che mi do da fare, tanto non ho il controllo e non posso decidere di quello che sarà la mia vita". una convinzione del genere di certo la porta a sentirsi impotente e a non credere che lei con le sue scelte possa influire sulla sia vita. Il mio consiglio è di affidarsi ad un professionista e lavorare su questi schemi negativi e svalutanti che limitano le sue risorse.

Cordialmente,

Dr. Pietro De Trucco
Psicologo-psicoterapeuta (Napoli) (Caserta)

Psicoterapeuta Dr. Pietro De Trucco Psicologo a Napoli

39 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2018

Buongiorno Sally,
condivido il suo pensiero di non poter controllare l'interno universo, ma abbiamo sicuramente la capacità di offrire un nostro personale contributo per far fronte a ciò che lei definisce caos e disordine.
Questa sua demotivazione è manifesta solo da alcuni mesi. Ci sono stati eventi particolari che hanno contribuito alla sua sensazione di ineluttabilità degli eventi e alla generazione di pensieri di fragilità esistenziale?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1356 Risposte

1205 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2018

Gentile Sally,
Lei si pone domande importanti sul senso della vita, cerca di comprendere appieno la propria esistenza. L'esperienza della vita e il senso sono questioni complicate. Come citava Krishna, la vita non è un problema da risolvere ma un mistero da vivere.
Forse per lei potrebbe essere importante trovare un proprio senso di vita, una progettualità al di là della precarietà degli eventi e del poco controllo che percepisce. La fragilità dell'esistenza è parte della nostra vita...
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2198 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte