perdere interesse

Inviata da Mich · 31 ago 2020

Perdo interesse per tutto: le carriere, studi, hobby, relazioni che si tratti di amici, parenti o partner, cose materiali e non in generale;
il primo periodo è di immersione totale, divertimento, entusiasmo ma dopo tutto svanisce e sento una sensazione di vuoto, noia ed inadeguatezza. Non mi è facile prendere decisione e non riesco a capire cosa mi piaccia, quale sia il mio posto, e mi sembra di essere inadatta a tutto. E non riuscire a provare emozioni durature (se non sentirne) mi devasta, anche non capirne il motivo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 SET 2020

Buongiorno,
Da quello che scrive, sembra che non sia stato sempre così. Quindi, verrebbe da chiedersi, che cos’è cambiato? Da quando questo stato permane? Le sue poche righe farebbero pensare ad uno stato d’animo di lieve depressione. Aldilà Delle etichette, significa il non riuscire a sostenere l’investimento affettivo-così lo chiamiamo noi!-Verso le cose e gli avvenimenti esterni. Significa, forse, Avere un continuo bisogno di stimolazione e di novità. Lei non lo ha detto, ma sembra che le manchi la possibilità di sentirsi soddisfatta. Quello che cerca è un appagamento.
Se vuole può pensare di iniziare un percorso alla scoperta di se stessa per capire, riprendo le sue parole, quale è il suo posto e come trarre il meglio dalle sue possibilità.
Dott.ssa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

329 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 SET 2020

Buon pomeriggio, l' esperienza che vive è sicuramente frustrante e avvilente. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista con cui effettuare un percorso che la rivitalizzi conducendola alla
ri-scoperta ed alla valorizzazione di se stessa e delle esperienze che vive.
Credo lei in qualche modo attacchi se stessa, svilendo e svuotando di significati la sua vita.
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

300 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 SET 2020

Buongiorno Mich,
certo, ha ragione: non riuscire a provare emozioni durature (o addirittura avere la sensazione di non sentirle) è devastante. Ci toglie il senso di tutto, ci toglie il gusto delle cose, delle esperienze. Toglie significato ad ogni nostra azione. Ci toglie obiettivi e speranze, progetti e desideri.
Immagino quindi bene la Sua stanchezza.
Quando si prova questo tipo di sensazione, spesso la causa risiede in una scala di valori e di motivazioni che richiede un riassestamento. Dare il 100% (e provare il massimo) all'inizio, per poi ritrovarsi al vuoto e alla noia dopo poco, è stancante e svilente. Non si riesce a capire poi, alla fine, cosa sia importante, cosa valga veramente la pena di ricercare...cosa ha davvero valore e cosa invece può essere secondario.
Credo debba fare un lavoro su di Sè in questo senso. Cosa Le fa attribuire valore alle cose, su quali principi definisce le Sue priorità e i Suoi progetti, cosa conta realmente, cosa La fa sentire realizzato e cosa no. Ora la risposta è "nulla", ma in fondo a Lei un motore c'è, ed è quello che La spinge alla ricerca e La fa muovere di volta in volta. Bisogna lavorare su quel motore, ritrovare il giusto assetto, fare la revisione che Le dia nuovamente accesso alla Sua emotività e ai Suoi valori.
Un buon percorso di psicoterapia può sicuramente darLe una chiave di lettura utile. Cerchi un Professionista che La faccia sentire a Suo agio (base fondamentale per ogni percorso psicologico) e cominci il Suo cammino.
In bocca al lupo, resto a disposizione.
Serena

Dott.ssa Serena Brunelli Psicologo a Ravenna

30 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte