Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perchè una mamma sta in classe con sua figlia?

Inviata da sonia il 16 mag 2015 Psicologia infantile

Buongiorno, sono una mamma di due bambini di 10 e 13 anni, inoltre sono una rappresentante di classe e di Istituto, vorrei informazioni riguardanti una mamma di seconda elementare che sua figlia non vuole andare a scuola, fa i capricci. Se la bambina piange o la lascia a casa (è rimasta a casa ottobre, novembre e dicembre) o la porta alle 9,00 (la scuola comincia alle 8,05) oppure il più delle volte sta in classe con la bambina , il dirigente scolastico è a conoscenza ma cerca di agevolare la mamma. Volevo sapere c'è una legge che vieta questa cosa? Le mamme della classe non ne possono più, c'è una distrazione dei bambini, e oltre tutto le maestre non lavorano bene. La ringrazio e attendo notizie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Sonia,
le confermo che una mamma non può stare in classe, perchè si tratta di un elemento di disturbo in un gruppo che non contempla assolutamente la presenza di un genitore.
Le suggerisco pertanto di parlarne con il dirigente scolastico, che dovrà invitare la signora a prendere contatti con un terapeuta e a richiedere, eventualmente, la presenza di un insegnante di sostegno, come previsto dalla normativa.
Cordiali saluti
Dott.ssa Loredana Aiello

Dott.ssa Loredana Aiello Psicologo a Como

18 Risposte

275 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Sonia, confermo che la mamma della bimba non può stare in classe. Inoltre non potrebbero essere consentiti mesi di assenza e entrate e uscite ripetute a discrezione di singoli bisogni delle famiglie o degli alunni. Sarebbe utile l'intervento di uno psicologo scolastico, che ogni scuola dovrebbe avere, almeno in attività libero professionale. Lo psicologo dovrebbe poter lavorare sia con i genitori della bimba che con gli insegnanti ed essere in contatto col dirigente rispetto alle situazioni come questa. Si possono prevedere anche alcuni colloqui con la bimba con autorizzazione scritta dei genitori.
Io lavoro come psicologa per istituti comprensivi della mia Regione e in linea di massima questa é la direzione di lavoro.
Spero di esserle stata di aiuto.
Saluti.
D.ssa Barbara Paolinelli

Dott.ssa Barbara Paolinelli Psicologo a Trento

42 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Sonia,
la presenza di una mamma in classe va ad ostacolare l'obiettivo di crescita e distacco del bambino e a confermarlo c'è la normativa.
Quello che le suggerisco di fare, in qualità di rappresentante di classe e di istituto è di parlare nuovamente con il dirigente scolastico che dovrà, insieme alle maestre aiutare la signora a rivolgersi ad un terapeuta familiare che aiuti la mamma ad elaborare il distacco dalla figlia per il bene di una sana evoluzione del loro rapporto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Virginia Verbicaro

Dott.ssa Virginia Verbicaro Psicologo a Roma

4 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sonia,
la presenza di genitori nella classe non è prevista e non dovrebbe essere consentita. Approfondire la questione con insegnanti e dirigente scolastico è assolutamente indispensabile sia per la classe che inevitabilmente è condizionata dalla presenza di un elemento distrattore che per la bambina in questione che in questo modo non affronta e nè risolve le sue problematiche. Insieme ed eventualmente con la consulenza di un professionista potrete identificare la soluzione migliore per tutte le parti chiamate in causa
Cordiali saluti

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

1030 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve,
per quanto riguarda la mia esperienza, questo non è il giusto metodo per aiutare la bambina e gli 'operatori', compreso il preside, dovrebbero saperlo. Se anche le attività scolastiche ne vengono condizionate, a maggior ragione la cosa dovrebbe essere segnalata attraverso gli organi competenti: - Riunione insegnanti con i genitori - Collegio docenti (presente il preside) e richiesta del parere degli operatori socio-sanitari in servizio nel plesso scolastico. Personalmente sono negativamente incuriosita da come la soluzione di una problematica nel contesto scolastico venga affidata ad una madre che avrebbe bisogno di una consulenza psicologica per poter svolgere degnamente il proprio ruolo. Spero di essere stata sufficientemente chiara e comunque resto a disposizione per ulteriori comunicazioni.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

618 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sonia,

confermo ulteriormente quanto detto dalla collega, la dott.ssa Loredana Aiello, la mamma non può stare in classe, perchè elemento di disturbo del gruppo classe.
Il dirigente scolastico dovrebbe prendere provvedimenti in merito e la mamma dovrebbe cercare di capire perchè non riesce a lasciare la figlia sola in classe.

Saluti

Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Torino

369 Risposte

838 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77850

Risposte