Perché ultimamente non sopporto niente e nessuno?

Inviata da Naiade · 25 lug 2019

Buongiorno, permetto di soffrire da parecchi anni di frequenti stati depressivi/ansiosi e di vivere in una situazione familiare per certi versi asfissiante (mia madre ha sempre oscillato tra il "stammi lontano" e il "non ti allontanare da me, il mondo è pericoloso"). Gli ultimi due anni son stati parecchio intensi: ho avuto alcune forti delusioni in campo sentimentale/amicale che da una parte mi hanno portato a chiudermi ulteriormente e dall'altro ho cercato di convertire questa sofferenza in motivazione: e dopo anni di tira e molla mi son finalmente diplomata! Complice lo stress dello studio, ero diventata molto intollerante e nervosa, anche verso persone a me care (soprattutto loro!). Ora che è finito questo immane impegno dovrei essere più serena, e invece no! Qualunque situazione, comportamento vada a "disturbare" la mia quiete mi fa reagire in modo sproporzionato, tanto che le persone stentano a riconoscermi e non sanno più come prendermi. Mi dispiaccio, mi rendo conto di far soffrire le persone con questi modi poco ortodossi, ma sento che dentro di essere al colmo, di aver esaurito ogni briciola di pazienza.
PS. Ho 27 anni.

Miglior risposta 26 LUG 2019

Cara Naiade,
Innanzitutto complimenti per il tuo diploma!

Dici che dentro di te senti di essere al colmo. Parli del rapporto con tua mamma, di alcune delusioni in campo sentimentale/amicale, dello stress che hai provato negli ultimi anni, di una storia di depressione.
Sono tante cose! Non ti sembra? Ognuna di queste meriterebbe di essere un po’ esplorata e magari questo potrebbe aiutarti a sentirti meno “colma”.

Al tempo stesso racconti come alcuni accadimenti negativi ti abbiano portato ad avere motivazione per raggiungere degli importanti risultati personali.
Questa è una buona notizia!
Spesso proprio dalle difficoltà possono nascere motivazioni importanti e percorsi che ci portano a stare meglio con noi stessi e con gli altri!

Perfino il momento di difficoltà che stai vivendo in questo momento potrebbe diventare un’opportunità, se affrontato nel modo giusto.
L’aiuto di uno psicologo potrebbe essere utile in questa direzione.
Che ne pensi?

Un caro in bocca al lupo!

Dott.ssa Roberta Speziale Psicologo a Roma