Perché ultimamente non sopporto niente e nessuno?

Inviata da Naiade · 25 lug 2019

Buongiorno, permetto di soffrire da parecchi anni di frequenti stati depressivi/ansiosi e di vivere in una situazione familiare per certi versi asfissiante (mia madre ha sempre oscillato tra il "stammi lontano" e il "non ti allontanare da me, il mondo è pericoloso"). Gli ultimi due anni son stati parecchio intensi: ho avuto alcune forti delusioni in campo sentimentale/amicale che da una parte mi hanno portato a chiudermi ulteriormente e dall'altro ho cercato di convertire questa sofferenza in motivazione: e dopo anni di tira e molla mi son finalmente diplomata! Complice lo stress dello studio, ero diventata molto intollerante e nervosa, anche verso persone a me care (soprattutto loro!). Ora che è finito questo immane impegno dovrei essere più serena, e invece no! Qualunque situazione, comportamento vada a "disturbare" la mia quiete mi fa reagire in modo sproporzionato, tanto che le persone stentano a riconoscermi e non sanno più come prendermi. Mi dispiaccio, mi rendo conto di far soffrire le persone con questi modi poco ortodossi, ma sento che dentro di essere al colmo, di aver esaurito ogni briciola di pazienza.
PS. Ho 27 anni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 LUG 2019

Cara Naiade,
Innanzitutto complimenti per il tuo diploma!

Dici che dentro di te senti di essere al colmo. Parli del rapporto con tua mamma, di alcune delusioni in campo sentimentale/amicale, dello stress che hai provato negli ultimi anni, di una storia di depressione.
Sono tante cose! Non ti sembra? Ognuna di queste meriterebbe di essere un po’ esplorata e magari questo potrebbe aiutarti a sentirti meno “colma”.

Al tempo stesso racconti come alcuni accadimenti negativi ti abbiano portato ad avere motivazione per raggiungere degli importanti risultati personali.
Questa è una buona notizia!
Spesso proprio dalle difficoltà possono nascere motivazioni importanti e percorsi che ci portano a stare meglio con noi stessi e con gli altri!

Perfino il momento di difficoltà che stai vivendo in questo momento potrebbe diventare un’opportunità, se affrontato nel modo giusto.
L’aiuto di uno psicologo potrebbe essere utile in questa direzione.
Che ne pensi?

Un caro in bocca al lupo!

Dott.ssa Roberta Speziale Psicologo a Roma

7 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte