Perché tutto questo attaccamento al cane?

Inviata da Valentina · 29 gen 2013 Dipendenza affettiva

Quando ero piccola, mio padre morì e mia madre non si risposò né ebbe altri compagni. Ha cresciuto me e mio fratello, dunque comunque ha avuto qualcuno su cui riversare il proprio amore, ma a quanto pare non è bastato. Ora che io e mio fratello siamo più grandi (devo compiere i 18 e mio fratello i 22), lei accudisce il cane come se fosse un nuovo bambino. Compra lui omogeneizzati, lo fa dormire in un letto, passa tutto il suo tempo libero con lui. Non capisco a cosa sia dovuto questo bisogno di avere qualcuno da accudire proprio come fa una mamma con il figlio, perché comunque io e mio fratello viviamo ancora con lei.
A cosa è dovuto tutto ciò? Vorrei avere il quadro della situazione per tentare di aiutarla, perché la situazione sta degenerando e lei stessa lo ha ammesso.
Grazie in anticipo!

Miglior risposta 30 GEN 2013

Cara Valentina,
mi sembra che sua madre abbia sofferto molto per la perdita del marito e non abbia completamente rielaborato il lutto.
E' possibile che vedere i propri figli diventare indipendenti riattivi lontane emozioni di tristezza e solitudine. Attraverso le cure per il cane, è come se si preparasse ad affrontare un nuovo distacco. Il cane rappresenta un'ancora di salvataggio per preservarsi dal dolore di una nuova esperienza di perdita.
Sarebbe opporuno che sua madre consulti uno specialista con cui esprimere e dare un significato a queste emozioni, affinché possa vivere con serenità questa nuova fase della vostra famiglia.
Un saluto
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

4 FEB 2013

Cara Valentina, non credo che dobbiate preoccuparvi troppo delle attenzioni che tua madre rivolge al suo cane, infatti con lui ha l'opportunità di fare ancora da mamma, infatti tu e tuo fratello anche se ancora avete bisogno di lei in realtà state crescendo e state iniziando ad avere sempre più autonomia, ciò che mancherà a tua madre col tempo sarà invece un compagno, che mi auguro trovi, in fondo dopo avere cresciuto 2 figli ed essersi dedicata tot. a loro, credo che meriti di riprendere la sua vita, intanto sta riversando questo suo bisogno di accudimento sul suo cucciolo e voi 2 figli non dovete certo essere gelosi di un cagnolino!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

30 GEN 2013

Cara Valentina,
come tu stessa scrivi, tu e tuo fratello state crescendo e tua mamma, rimasta vedova, sembra riversare tanto del suo amore e bisogno di prestare accudimento sul vostro cagnolino.
Il fatto di prendersi cura di qualcuno, di un altro essere vivente, è un qualcosa di molto positivo credimi, significa che la capacità di provare affetto ed empatia funzionano ancora nonostante siano avvenute esperienze dolorose di vita, ossia che dei meccanismi di protezione e buon funzianamento del sè si sono mantenuti in buono stato di salute!
Forse sei preoccuapata tu stessa che vedendo crescere voi figli tua madre possa temere di sentirsi un pò sola, ma ci tengo a dirti che questa "crescita" non è una colpa, anzi! La vita cresce insieme a noi e, tutti noi, grandi e piccoli, comunque cresciamo sempre contemporaneamente un pò di più, come è sano e naturale che avvenga.
Dalla mail che scrivi sembra che tu voglia bene a tua mamma perchè sei capace anche di preoccuparti per lei ("pre-occuparsi" etimologicamente significa infatti "occuparsi di qualcosa prima che...") e questo spero ti rassicuri un pò sul fatto che, se lo vorrete, proprio l'affetto vi terrà vicine anche quando un giorno tu prenderai la tua strada e sarai una donna indipendente, con la tua vita da compiere, senza per questo dover necessariamente escludere la figura di tua madre. Ti auguro tanta serenità. Un abbraccio,
Dott.ssa Valentina Pierini
Psicologa e Psicoterapeuta - Firenze

Dott.ssa Valentina Pierini Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Firenze

4 Risposte

30 GEN 2013

Cari ragazzi,
voi siete in una fase di vita definitiva di "lancio" ossia per quanto ancora dipendenti e a casa di mamma , il vostro obiettivo di crescita sana, dovrà portarvi ad essere autonomi...per mamma può essere non facile questo momento, abituata in questi anni a riversare le cure su di voi...nessun legame dovrebbe essere stritolante e sostitutivo, nemmeno quello con un animale..ma perchè adoperare il termine degenerare? E' proprio così insopportabile questo legame sostitutivo che potrebbe davvero aiutare mamma a sentirsi ancora "capo branco", se solo comprendesse che anche un cucciolo ha bisogno di una guida forte, autorevole e protettiva..potrebbe essere ricambiata da un legame inossidabile. Cari saluti..