Perché sto così?

Inviata da Sherly · 7 gen 2019 Crisi adolescenziali

Sto frequentato l'ultimo anno di liceo scientifico , devo passarlo in qualche modo però non mi posso fidare di me stessa. Il giorno prima dico a me stessa che il giorno dopo sarà diverso , che al contrario di oggi domani farò quello che mi sono prefissata di fare . Ma poi è sempre la stessa storia . Posso spegnere il pc e il cellulare , ma mi metto a parlare da sola mentre i libri stanno lì aperti e la cosa peggiore è che non la smetto di distrarmi . Non faccio altro che procrastinare all'infinito poi arrivano tutte le verifiche e le interrogazioni di colpo. E non è che non abbia avuto tempo , ma lo perdo! Come se avessi le tasche bucate e ci mettessi i soldi dentro . È vero che la odio questa scuola , nell'intervallo preferisco parlare con i bidelli che ascoltare i miei compagni di classe uno più vanesio dell'altro . Però è l'ultimo anno , voglio liberarmi di questa scuola almeno con 75 se no poi non avrò il coraggio di vedere il mio voto appeso al tabellone insieme agli ottanta di tutti quelli che non fanno che ripetermi che non valgo niente .. Perché non spero niente di più che di questo .. voglio solo non essere esposta alla pubblica umiliazione . Come devo fare per rimettermi in carrellata?

Miglior risposta 11 GEN 2019

Gentile Sherly,
ti consiglio di annotare su un foglio giorno per giorno le cose che vorresti fare e quanto tempo pensi di dedicare a quelle cose. Esempio: dalle ore 15 alle ore 15,40 studio latino. Dalle 15,40 alle 16 tempo libero. Dalle 16 alle 16,30 esercizi di matematica... Oltre a questo imposta una sveglia che suoni al momento in cui ti sei prefissata di iniziare l'attività che hai pianificato per iscritto e appena suona mettiti all'opera, senza perdere altro tempo.
Se questo non bastasse, vale la pena parlarne con uno/a psicologo/a della tua zona per fare insieme tutta una serie di riflessioni utili per la tua situazione e per stare meglio.
Se vuoi diplomarti con almeno 75, sai anche tu che è necessario darsi da fare. Comunque lascia che ti dica un'ultima cosa: il voto di diploma nella vita non è così rilevante, per cui valuta se vale la pena prendersela per eventuali 5-10 minuti di prese in giro fatte da persone che dopo il diploma non sei tenuta a rivedere. Molti di loro spariranno dalla tua vita, solo i veri amici rimarranno e, se sono davvero buoni amici, sono certa che non umilieranno per il voto che conseguirai.
In bocca al lupo con i tuoi studi e attività, ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova, San Bonifacio (VR) e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente