Perché sto così?

Inviata da Sherly · 7 gen 2019 Crisi adolescenziali

Sto frequentato l'ultimo anno di liceo scientifico , devo passarlo in qualche modo però non mi posso fidare di me stessa. Il giorno prima dico a me stessa che il giorno dopo sarà diverso , che al contrario di oggi domani farò quello che mi sono prefissata di fare . Ma poi è sempre la stessa storia . Posso spegnere il pc e il cellulare , ma mi metto a parlare da sola mentre i libri stanno lì aperti e la cosa peggiore è che non la smetto di distrarmi . Non faccio altro che procrastinare all'infinito poi arrivano tutte le verifiche e le interrogazioni di colpo. E non è che non abbia avuto tempo , ma lo perdo! Come se avessi le tasche bucate e ci mettessi i soldi dentro . È vero che la odio questa scuola , nell'intervallo preferisco parlare con i bidelli che ascoltare i miei compagni di classe uno più vanesio dell'altro . Però è l'ultimo anno , voglio liberarmi di questa scuola almeno con 75 se no poi non avrò il coraggio di vedere il mio voto appeso al tabellone insieme agli ottanta di tutti quelli che non fanno che ripetermi che non valgo niente .. Perché non spero niente di più che di questo .. voglio solo non essere esposta alla pubblica umiliazione . Come devo fare per rimettermi in carrellata?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 GEN 2019

Gentile Sherly,
ti consiglio di annotare su un foglio giorno per giorno le cose che vorresti fare e quanto tempo pensi di dedicare a quelle cose. Esempio: dalle ore 15 alle ore 15,40 studio latino. Dalle 15,40 alle 16 tempo libero. Dalle 16 alle 16,30 esercizi di matematica... Oltre a questo imposta una sveglia che suoni al momento in cui ti sei prefissata di iniziare l'attività che hai pianificato per iscritto e appena suona mettiti all'opera, senza perdere altro tempo.
Se questo non bastasse, vale la pena parlarne con uno/a psicologo/a della tua zona per fare insieme tutta una serie di riflessioni utili per la tua situazione e per stare meglio.
Se vuoi diplomarti con almeno 75, sai anche tu che è necessario darsi da fare. Comunque lascia che ti dica un'ultima cosa: il voto di diploma nella vita non è così rilevante, per cui valuta se vale la pena prendersela per eventuali 5-10 minuti di prese in giro fatte da persone che dopo il diploma non sei tenuta a rivedere. Molti di loro spariranno dalla tua vita, solo i veri amici rimarranno e, se sono davvero buoni amici, sono certa che non umilieranno per il voto che conseguirai.
In bocca al lupo con i tuoi studi e attività, ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova, San Bonifacio (VR) e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte