Perché sono tutti così maleducati??

Inviata da Fede · 3 feb 2023 Relazioni sociali

Salve!
Non capisco perché le persone sono sempre più maleducate, ogni giorno che passa sempre di più.
Mia sorella abita distante da me, e quando ha da chiedermi un favore, mi sembra che si pone un pò troppo da maleducata nei miei confronti, alza il tono della voce, perché quando chiede un favore lo pretende subito, io non ho detto che non voglio fargli dei favori, però tutto ad un limite, nel senso moderare il tono della voce, anziché urlarmi addosso sarebbe un'ottima idea, e soprattutto invece di essere maleducata basterebbe di spiegare con calma il favore che vuole no? E arrogante e maleducata non c'è altra via.... ed io detesto l'arroganza ed i maleducati, ma le persone intorno a me continuano con questa maleducazione!!
Mio padre, quando torna da lavoro, suona il campanello, due/tre volte... perché pretende che devo rispondergli al primo colpo di campanello, ma dammi tempo... non capisco perché non usi le chiavi invece, tralasciando questo,quando entra nemmeno mi dice ciao, niente di niente, e più arrogante di mia sorella, mi chiede solo per mia mamma e basta, poi nemmeno con moderazione, ma urlando e alzando la voce... io mi sarei rotta, le buone maniere sono tutt'altra cosa, non urlando contro alle persone!!
Ma la gentilezza, l'educazione, il tono basso quando si parla dove sono finite queste cose?mi sono stufata.
Quando va a cambiarsi, sbatte sempre la porta, ma perché lui da maleducato viene messo sempre a primo posto mentre io con le mie buone maniere no? Vorrei capire!
In casa non collabora mai, mia mamma non gli dice mai niente, ma a me darebbe fastidio, perché entrambi lavorano fuori , ed in casa si collabora tutti punto!
Invece lui dopo aver finito di mangiare non toglie nemmeno il suo piatto ,sembra che avesse la sua serva...
Ormai i tempi son cambiati, ed in casa collabora sia la donna che l'uomo o sbaglio?

Miglior risposta 6 FEB 2023

Quindi lei considera maleducati suoi familiari.
Mi sembra d'aver capito.
E che tipo di soccorso potremmo offrirle?
Il titolo di un manuale di buone maniere da regalare per Natale?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 FEB 2023

Gentile Fede
non possiamo cambiare le persone a nostro piacimento, ma possiamo cambiare il modo di viverle.
Cerchi di concentrarsi su se stessa per vivere al meglio questo disagio

Resto a disposizione

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologa Ipnologa

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

46 Risposte

6 FEB 2023

Gentile Fede,
le sue osservazioni e considerazioni sono giuste, sacrosante e pertanto condivisibili ed ha fatto anche bene a sfogarsi raccontandole a noi psicologi su questo portale.
Tuttavia le suggerisco di rivolgerle con lo stesso garbo ed educazione direttamente alle persone interessate, cioè sua sorella e suo padre, sotto forma di "restituzione assertiva" e probabilmente qualche risultato lo otterrà.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

6 FEB 2023

Carissima,

appena puoi vai a vivere con una amica. Così capirai che non tutte le persone sono negative con te. Il mondo è grande e puoi frequentare chi vuoi e chi ti piace. Se invece vuoi rimanere in famiglia prova a proporre ai tuoi di fare una psicoterapia famigliare, potrebbe essere utile a elaborare l'aggressività che serpeggia in casa.
Fammi gentilmente sapere come vanno le cose.
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

5 FEB 2023

Gentilissima Fede, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo le fatiche che stai vivendo in famiglia, soprattutto a causa dei comportamenti di tua sorella e del papà. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti le tue difficoltà e fastidi, in modo da individuare delle strategie per approcciarti in modo costruttivo all'ambiente familiare.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago